
Un anno riassunto in notizie, quelle più lette su Ticinonews. Per salutare il 2025, il nostro portale vi propone la "top 10" degli articoli più cliccati dell'anno. Tra fatti di cronaca, notizie dall'estero e avvenimenti insoliti, ecco la nostra graduatoria.
Santanchè e Flixbus bloccato
Partendo dal fondo della classifica, troviamo l'articolo in cui veniva confermato il legame tra Visibilia, società di proprietà della ministra italiana del turismo Daniela Santanchè e la Wip Finance di Paradiso, società ticinese messa sotto inchiesta dalla Finma. A seguire in graduatoria, la situazione decisamente insolita in cui è venuto a trovarsi un Flixbus lo scorso 11 marzo. Diretto in Svizzera, il mezzo è rimasto infatti bloccato in una stradina del comasco, impedendo la circolazione sulla carreggiata in entrambe le direzioni. Cambiando decisamente tema, in ottava posizione troviamo un pezzo relativo al 9 marzo, quando gli Stati Uniti hanno inserito la Svizzera in una lista di Paesi con "pratiche commerciali sleali".
Cerbiatti nei riali e controlli doganali
È una storia a lieto fine quella che occupa il settimo posto: a giugno un piccolo cerbiatto si è lanciato nel riale artificiale di Marolta, ad Acquarossa. Il motivo? Stava scappando da un cane. Per trarre in salvo l'animale si è reso necessario il pronto intervento di un guardacaccia. Dopo averlo recuperato sano e salvo, il piccolo è stato poi rilasciato nel bosco. In sesta e quinta posizione troviamo invece articoli che si riferiscono a controlli doganali. A metà settembre, al valico di Neuchâtel, le guardie di confine hanno fermato un furgone proveniente dalla Spagna. A bordo c’erano 143 litri di superalcolici, 50 litri di altre bevande alcoliche, circa 190 kg di frittelle di carne e un gatto privo di microchip e documenti veterinari. In Ticino, in aprile, agenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini hanno invece trovato, su un furgone, un pianoforte verticale con i tasti in avorio privo della certificazione Cites.
Fallimenti e lupo
Ad occupare la quarta posizione i timori di Allianz, che lo scorso 18 marzo vedeva all'orizzonte un'ondata di fallimenti, con valori record a livello globale e in Svizzera. Il gradino più basso del podio se lo guadagna invece un tema che ha fatto molto discutere in Ticino: il lupo. Nello specifico, la testimonianza dell'allevatore Elvis Morisoli, che nell'estate del 2024 ha perso 20 pecore su 27. Al secondo posto, un fatto avvenuto nella vicina penisola; lo scorso aprile, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance non si sarebbe presentato al Colosseo, chiuso in anticipo proprio per la sua visita. Un fatto che aveva generato delusione e proteste tra i turisti che non erano potuti entrare nell'anfiteatro romano.
Una multa salatissima
Ma è il momento del vincitore: il 24 maggio 2025, un giovane turista è finito al centro delle polemiche dopo aver pubblicato su TikTok un video in cui lanciava un grosso masso da un dirupo lungo la Ruta del Cares, uno dei sentieri più frequentati del Parco Nazionale dei Picos de Europa, nel nord della Spagna. Il gesto, compiuto per partecipare a una sfida virale, ha suscitato indignazione online e l'intervento immediato delle autorità.
