Neuchâtel
Fermato in dogana con 143 litri di alcol, 190 kg di frittelle e un gattino
© UDSC
© UDSC
Keystone-ats
15 giorni fa
A metà settembre, al valico di Neuchâtel, le guardie di confine hanno fermato un furgone proveniente dalla Spagna e guidato da un 36enne colombiano residente nel cantone. A bordo c’erano 143 litri di superalcolici, 50 litri di altre bevande alcoliche, circa 190 kg di frittelle di carne e un gatto privo di microchip e documenti veterinari.

Sequestro insolito a un valico del Canton Neuchâtel: dei collaboratori dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno fermato un furgone proveniente dalla Spagna che trasportava alcolici, frittelle di carne e un gatto. Al volante del mezzo targato Neuchâtel, un 36enne colombiano, domiciliato nel cantone. Nel dettaglio, si legge nel comunicato odierno dell'UDSC, sono stati intercettati 143 litri di alcolici con un tenore superiore al 18%, 50 litri con un volume inferiore a questa soglia, circa 190 kg di frittelle di carne e un gatto, sprovvisto di microchip e di passaporto veterinario.

Merce sequestrata

La merce è stata presa in custodia dalle guardie di confine, in attesa dello sdoganamento dei beni, e il colombiano è stato multato. L'intervento si è svolto a metà settembre. Nel comunicato si ricorda che gli animali da compagnia vanno dichiarati al passaggio del confine, presentando un passaporto per animali domestici, un certificato veterinario o un'autorizzazione, durante gli orari di apertura del valico.