Polizia intercomunale
(Quasi) tutto da rifare alla Malcantone Ovest: revocata la nomina del comandante
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
Dopo i ricorsi dei Comuni di Tresa e Magliaso, il Municipio di Caslano ha revocato la nomina di Marco Regazzoni. Sottoporrà ai Comuni convenzionati le candidature giunte in occasione del concorso per il nuovo comandante del Corpo.

Alla fine Caslano ha dovuto fare un passo indietro. Come riportato dal Corriere del Ticino e da laRegione, ieri sera il Municipio ha deciso di revocare la nomina di Marco Regazzoni, già alla testa della Ceresio Sud, a comandante della Polizia Malcantone Ovest.

Mancanza di coinvolgimento

Nelle scorse settimane, infatti, avevamo anticipato i malumori in alcuni Comuni del comprensorio attorno alle modalità adottate da Caslano, Comune-sede di Malcantone Ovest, per la nomina del nuovo comandante. L'Esecutivo di Caslano era stato accusato da esponenti politici di Tresa, Magliaso e della stessa Caslano di non avere coinvolto i Comuni convenzionati in una decisione importante come quella del nome del nuovo comandante. "Il Municipio di Caslano dovrebbe avere più umiltà e dire ‘abbiamo sbagliato’”, aveva allora commentato a Ticinonews il municipale di Magliaso Roberto Narduzzi. "La Commissione di vigilanza, che si riunisce 3-4 volte all’anno, è sempre stata informata di tutto", aveva replicato ai nostri microfoni il sindaco di Caslano, Emilio Taiana. Tuttavia, "in occasione dei concorsi - aveva proseguito - è difficile, a livello pratico, coinvolgere nove Comuni per fare un colloquio di assunzione”.

All'esame dei Comuni convenzionati

Alla fine il Municipio di Caslano ha dovuto assecondare le critiche che gli sono state rivolte. A seguito di due ricorsi contro la nomina del comandante, presentati la scorsa settimana dai Comuni di Tresa e Magliaso, il Municipio ha deciso che sottoporrà le candidature giunte durante il concorso alla Commissione di vigilanza, in cui siedono i rappresentanti dei Comuni convenzionati. I due ricorsi di Tresa e Magliaso vanno quindi a cadere.

I tag di questo articolo