
Il FC Lugano da oggi cambia volto: un rebranding profondo segna l’inizio di una nuova fase per il club. Il nuovo look, scrive la società in un comunicato, “è un segnale forte, rispettoso del suo passato, che accompagna il club verso la sua ultima stagione nello Stadio di Cornaredo, prima del salto nella nuova AIL Arena per la stagione 2026/27”.
“Logo affinato in chiave moderna”
Presentato in anteprima lo scorso gennaio, da oggi entra in vigore anche il nostro nuovo logo. L’attuale stemma, che ricalca quello più volte proposto lungo la storia del club, è stato sostituito da una versione che ne conserva i tratti distintivi, ma con un design più moderno e snello. “Strizza l’occhio al passato, ma proietta il FC Lugano nel futuro”.
L’iconica “V”
Elemento centrale del nuovo “look & feel” è l’iconica “V”, reinterpretata in chiave moderna. Questa figura accompagna l’immagine de FC Lugano fin dalle sue origini. Nella sua nuova forma “può essere utilizzata in modo marcato e distintivo, oppure in maniera più discreta come pattern, a forte contrasto o tono su tono”. È rafforzata dall’uso evocativo di “1908”, anno di fondazione della società.
Season campaign
“Io c’ero e ci sarò”. È questo il motto della Season Campaign 2025/26. Un ponte simbolico “che unisce chi ha vissuto i fasti del passato con chi è pronto a scrivere le pagine più emozionanti del futuro”. Un messaggio “che parla a ogni tifoso, collaboratore e partner: il FC Lugano cambia pelle, ma non cuore”.
Blaser: "Un’immagine coerente con l’evoluzione della nostra società"
"Siamo molto felici di presentare ufficialmente il nuovo volto del FC Lugano", afferma il CEO Martin Blaser. Il progetto di rebranding "rappresenta il culmine di un percorso iniziato quasi quattro anni fa. Fin dall’inizio, avevamo infatti manifestato la volontà di dare al club un’identità visiva moderna, coerente, riconoscibile e in linea con l’evoluzione della nostra realtà sportiva e aziendale". Oggi, "questo obiettivo è finalmente diventato realtà".