
Stagione conclusa per Lara Gut-Behrami dopo la caduta avvenuta giovedì scorso a Copper Mountain (Colorado) durante un allenamento. La ticinese, comunica oggi Swiss Ski, si è rotta il crociato del ginocchio e dovrà sottoporsi a un’operazione. L’intervento è previsto nel corso della prossima settimana. "Rientrata in Svizzera domenica", la sciatrice "si è sottoposta a esami medici approfonditi e ieri sera è arrivata la diagnosi: rottura del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale mediale, oltre a una lesione meniscale al ginocchio sinistro".
"Non è una tragedia"
"Avevo immaginato in tutt’altro modo i prossimi mesi e non vedevo l’ora che iniziasse questa stagione di sci", dichiara Lara Gut-Behrami, citata nella nota. "Nel mondo dello sci abbiamo vissuto recentemente dei drammi, con la scomparsa di giovani atleti. Ritengo che una lesione al ginocchio, per quanto complessa, non possa essere considerata una tragedia".
Un passo indietro sul ritiro?
Lara Gut-Behrami, ricordiamo, aveva annunciato qualche tempo fa che avrebbe messo fine alla sua carriera al termine della stagione 2025/26. Ora, però, potrebbe fare un passo indietro. "Per il momento il mio obiettivo è guarire da questo infortunio e recuperare tutte le mie capacità. Solo allora saprò cosa mi riserverà il futuro", aggiunge la campionessa.
"Mancherà alla squadra"
Beat Tschuor, capo allenatore dello sci alpino femminile di Swiss-Ski, aggiunge che "i Giochi olimpici invernali, organizzati Italia, rappresentavano il grande obiettivo finale della carriera di Lara. Questo infortunio è quindi ancora più amaro. Speriamo tutti che l’operazione e la riabilitazione vadano per il meglio e che possa ritrovare una forma ottimale — sia per proseguire la carriera, sia per vivere senza dolore dopo lo sport di alto livello. La sua assenza si farà sentire profondamente, perché oltre al suo ruolo di atleta, Lara mancherà alla squadra anche come persona durante questa stagione olimpica".
