
C'è grande preoccupazione per Lara Gut-Behrami, la cui carriera potrebbe concludersi prima del previsto. La ticinese ha subìto una pesante caduta giovedì durante un allenamento a Copper Mountain negli Stati Uniti e - come riferisce Swiss-Ski - si è gravemente infortunata al ginocchio sinistro. La federazione svizzera di sci ha spiegato che l'atleta di Comano tornerà in Svizzera "il prima possibile" per sottoporsi a esami medici. "La gravità dell'infortunio potrà essere valutata solo dopo questi esami", si legge nel comunicato. Secondo le informazioni del Blick, Gut-Behrami sarebbe affetta da una lacerazione del legamento crociato e da una lesione del menisco. Si sospetta anche una commozione cerebrale. Questi timori sono stati confermati dal dottor Olivier Siegrist, che l'aveva già operata al ginocchio sinistro nel 2017. Rainer Salzgeber, direttore di gara del suo produttore di attrezzature, ha raccontato al quotidiano svizzero tedesco come si è svolto l'incidente. Secondo l'ex sciatore austriaco, Lara ha toccato un cancello con la mano su un dosso, per poi cadere a terra.
Ritiro già annunciato
Ricordiamo che Gut-Behrami ha già annunciato il suo ritiro sportivo alla fine di questa stagione caratterizzata dai Giochi Olimpici di Milano-Cortina (6-22 febbraio). Un grave infortunio potrebbe quindi significare una fine prematura della carriera per l'atleta divenuta campionessa olimpica di Super-G nel 2022 a Pechino.
Un podio per iniziare
L'ultima stagione della sciatrice di Comano è comunque iniziata bene. La due volte vincitrice della generale di Coppa del Mondo (2016 e 2024) ha conquistato il terzo posto nel gigante d'apertura a Sölden il 25 ottobre, ottenendo il 101esimo podio della sua carriera. A Copper Mountain, dove si è infortunata, si stava preparando per le prime gare di velocità della stagione previste per dicembre a Saint-Moritz. Gut-Behrami avrebbe dovuto disputare anche un gigante in Colorado (29 novembre) prima di recarsi in Quebec per i due giganti di Mont-Tremblant (6-7 dicembre).
