Calcio
Chi c’è dietro la nuova operazione FC Chiasso?
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Filippo Suessli
un anno fa
Chi c’è dietro la nuova operazione FC Chiasso? Una complessa struttura societaria, verosimilmente creata a fine 2022, che si avvale di fiduciarie britanniche.

Si chiama 'American Sport Asset Company' la nuova proprietà del Football Club Chiasso. Con una nota diffusa oggi, infatti, la società rossoblù ha ufficializzato il salvataggio da parte di una cordata di investitori. Secondo il comunicato, la società costituita a Londra ha acquisito il pacchetto di maggioranza dell’FC Chiasso 2005 SA. Gli obiettivi principali, viene spiegato, prevedono “la riorganizzazione del club, lo sviluppo del legame con la città di Chiasso e l’internazionalizzazione del club”. Un incontro di presentazione da parte dei rappresentanti della società è stato annunciato per i prossimi giorni.

Il ‘rebus’ della nuova struttura societaria

Ma chi c’è dietro la nuova operazione Chiasso? Difficile arrivare a capo della struttura societaria che ha acquisito il club. L’unico soccorso viene dal registro di commercio inglese; la ‘American sport asset company’, 10 milioni di sterline di capitale sociale, è stata registrata nel Regno Unito il 30 dicembre scorso. È posseduta da tre società, anche queste nate lo stesso giorno. L’80% del capitale è nelle mani della ‘Nyc sport investments partners limited’, riconducibile a una 53enne statunitense di nome America Paz. Il 10% appartiene invece alla ‘International sponsors group’, la quale rimanda a un misterioso 82enne spagnolo, Ruben Ciappessoni. L’ultimo 10% è riconducibile alla ‘Sport Management Advisors international’, unica società legata al Ticino; nella registrazione figura infatti quale direttore Marcelo Ronchetti, 55enne socio di una fiduciaria luganese.

Non ci resta che attendere

Una complessa struttura societaria verosimilmente creata negli ultimi giorni del 2022 per l’operazione FC Chiasso e che si avvale di fiduciarie britanniche (e non solo per la corrispondenza), rendendo ancor più difficile seguire la traccia dei soldi. Oggi la squadra si è nel frattempo allenata al Riva IV, ma le nostre telecamere presenti sul posto non sono riuscite a intravedere nessuno legato alla nuova proprietà. E il direttore generale della squadra, Nicola Bignotti, ha rimandato alla prossima conferenza stampa. Per avere nuovi dettagli sul progetto non resta che attendere.

I tag di questo articolo