Gastronomia
Ticino Veg Vegan, la rassegna per chi non mangia carne
© Shutterstock
© Shutterstock
Ginevra Benzi
3 anni fa
Dal 30 settembre al 10 ottobre, quaranta ristoranti ticinesi prenderanno parte alla prima rassegna gastronomica all’insegna del vegetariano e del vegano con oltre 120 piatti gustosi principalmente a base di prodotti locali.

In Ticino le rassegne gastronomiche sicuro non mancano, ma spesso e volentieri chi non consuma carne o pesce si trova in difficoltà a trovare pietanze che soddisfino la propria dieta alimentare. Quest’anno per la prima volta arriva la rassegna dedicata proprio alla cucina vegana e vegetariana ticinese: Ticino Veg Vegan, organizzata da GastroTicino e Ticino a Tavola, in collaborazione con Ticino Turismo, Lugano Region, Ticino a Te e Prodega Transgourmet.  

Dove e quando

Dal 30 settembre fino al 10 ottobre, oltre 40 ristoranti ticinesi proporranno oltre 120 gustosi piatti, sia vegetariani che vegani. I piatti non si limiteranno infatti solo alle verdure e alle insalate: partendo da materie prime di alta qualità, gli chef cucineranno ricette che soddisferanno anche i palati più esigenti tenendo conto dei desideri di chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano. I ristoranti che partecipano a questa rassegna sono stati sensibilizzati a utilizzare, dove possibile, prodotti ticinesi. Il 1° ottobre sarà inoltre la giornata mondiale vegetariana e Svizzera Turismo, GastroSuisse e HotellerieSuisse hanno quindi lanciato il Veggie Day nell’ambito del programma Swisstainable. I nomi dei ristoranti, così come l’elenco delle specialità, sono consultabili sul sito ticinoatavola.ch