Cerca e trova immobili
Sicurezza
Seven: “Abbiamo interrotto l’uso di bengala all’interno dei locali”
©Fiorenzo Maffi
©Fiorenzo Maffi
un giorno fa
Il Gruppo che gestisce la discoteca luganese fa luce sull’episodio della notte di Halloween del 2024, venuto alla luce durante la puntata di Matrioska di mercoledì.

È stato il municipale di Lugano Filippo Lombardi ospite a Matrioska su Teleticino a portare alla luce l’episodio avvenuto nella notte di Halloween del 2024. All’interno della discoteca Seven di Lugano, un bengala ha fatto incendiare una decorazione. Abbiamo chiesto ai gestori cosa è successo: “Un principio di incendio su una singola decorazione, estinto in pochi secondi dal personale. In tempo reale è stata abbassata la musica e messa in sicurezza la zona. L’episodio ha confermato la prontezza dei nostri protocolli di emergenza: nessun danno a persone o alla struttura”, ha risposto da noi interpellata la direzione del Gruppo Seven.

“Abbiamo interrotto l’uso di bengala”

Dopo l’incidente, ci spiegano ancora, sono state eliminate tutte le decorazioni potenzialmente combustibili. Inoltre, dopo la tragedia vallesana, anche i bengala sono stati banditi: “Abbiamo interrotto l’uso all’interno dei locali di nostra spontanea volontà dopo i fatti di Crans-Montana. Nonostante fossero prodotti svizzeri certificati, quella tragedia ci ha spinto a riconsiderare ogni rischio”.

Le misure di sicurezza

Ma quali sono le misure di sicurezza del locale luganese? “Operiamo all’interno del Casinò di Lugano sotto la loro supervisione tecnica e rigide normative”, spiegano. “La nostra infrastruttura include rilevatori fumo/calore collegati direttamente alla centrale dei pompieri e del Casinò; sistema sprinkler tarato a 68°C; numero di estintori maggiorato rispetto ai requisiti di legge”. Così come, aggiungono, “servizi certificati per il controllo annuale di ogni dispositivo, integrati da checklist interne settimanali e mensili”.