Cerca e trova immobili
Lugano
Saune pop-up, il Municipio frena: "Non sul lungolago, si potrebbe valutare il San Domenico"
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
13 ore fa
Respinta l’idea delle saune mobili sul modello di Berna: possibile apertura a un progetto pilota al Lido di San Domenico in collaborazione con promotori privati, ma a costo zero per la Città.

Delle saune a bordo lago (o pop up) a Lugano. Un'idea proposta in un’interpellanza datata 24 novembre e firmata dai consiglieri comunali Sara Beretta Piccoli, Luisa Aliprandi e Carola Barchi, che propone di fatto l'introduzione in Città delle saune pop-up mobili, sul modello di quelle ormai celebri lungo l’Aare di Berna. Oggi, il Municipio ha fornito una sua risposta, ed è picche. Il tema delle saune a bordo lago o pop up, si legge nella risposta, è effettivamente conosciuto dai servizi comunali dalle esperienze maturate in diverse regioni della Svizzera. «Sono stati analizzati in particolar modo i progetti realizzati a Losanna, all'interno delle piscine Bellerive (nella zona a bordo lago) è promosso dal 2022». Dal 2024 sono inoltre posate, per il periodo invernale, delle tende yourta-sauna. Una tipologia di sauna è proposta anche a Friburgo all'interno della struttura pubblica della piscina La Motta ed «è stata visitata nel corso dell'inverno 2024». Il Municipio sottolinea che si tratta di strutture private a scopo commerciale con aperture stagionali di regola da metà novembre a fine febbraio e gestite da associazioni. «Nel corso dell'estate 2025 è stato sottoposto all'attenzione della Divisione Sport un progetto simile da parte di promotori privati intenzionati a posare un modello di sauna mobile a bordo lago. Sono in corso le verifiche tecniche e pianificatorie per identificare il miglior posizionamento di una sauna a bordo lago che combini al meglio le esigenze commerciali dei promotori e quelle tecniche della Città».

Le risposte all'interpellanza

Ritornando nel merito delle puntuali domande formulate, il Municipio ha risposto come segue:
1. Ritiene possibile ipotizzare, almeno in forma sperimentale o temporanea, l’installazione di saune mobili (ad esempio strutture tipo roulotte) lungo il lungolago, valutandone la fattibilità tecnica, logistica e normativa, e se sia disposto a considerare un progetto pilota che ne misuri l’interesse pubblico e la sostenibilità?
«Per quanto attiene la zona del lungolago non si intravede la possibilità di inserire queste strutture anche in forma sperimentale, sia per la fattibilità tecnica sia rispetto al concetto di trasformazione del lungolago sul lungo periodo. Un progetto pilota lo si potrebbe valutare presso il lido S. Domenico, sia per una valutazione tecnica dell’installazione sia per capire la riposta della popolazione a questa iniziativa».

2. Il Municipio è disposto a valutare se il progetto pilota delle saune a bordo lago possa essere realizzato in collaborazione con soggetti privati, così da ridurre o azzerare i costi a carico della città? In caso affermativo, quali passi intende intraprendere per favorire tale collaborazione?
«Si, come da introduzione si sta valutando il progetto con soggetti privati. La sauna è una struttura mobile e leggera, che non richiede alcun allacciamento idrico o elettrico. L’attività, inoltre, sarebbe contenuta e gestita in modo ordinato, con un numero limitato di utenti per volta.  L'importante per la Città sarà di proporre un progetto a costo zero dal profilo economico ma che permetta ai promotori, con le entrate degli incassi e di una mescita, di far fronte al costo d'investimento ed agli oneri di gestione. Il tutto nel rispetto delle proceduta di permessi di Polizia ed eventuale attribuzione diretta o tramite domanda partecipazione/bando».

3. Può valutare se installare una postazione anche nella zona del di Piano di Casoro?
«Per la zona di Piano di Casoro si sta portando avanti una variante di Piano regolatore per un riordino delle infrastrutture e per la nuova stazione di pompaggio delle acque potabili; nell’approfondimento del riordino, si potrebbe proporre l’inserimento di una sauna dove è già prevista un’area spogliatoio».

4. Le saune potrebbero essere installate in prossimità degli accessi a lago già predisposti, in modo da renderli ulteriormente interessanti?
«La tipologia di saune visitate o presentate ai servizi sono studiate per avere un accesso vicino al lago per rendere l'esperienza logicamente più attrattiva ed in linea con quanto già proposto nel resto della Svizzera».