Ticino
Presunto attacco di lupo a Cerentino
Thomas Schürch
2 anni fa
Diversi ovini morti sono stati rinvenuti sul posto. Mattei: “Le autorità agiscano in fretta”

Il lupo potrebbe aver colpito di nuovo questa mattina a Cerentino, dove il 30 marzo era stata uccisa una pecora. Alcune immagini scattate sul posto e giunte in redazione mostrano infatti pecore e agnelli morti che sembrano essere stati aggrediti. Diverse decine di ovini sarebbero inoltre sparse nel bosco terrorizzate. Il tutto rilevato e constatato dal guardiacaccia. A essere stati uccisi dal predatore o a essere abbattuti in seguito a causa delle gravi ferite riportate è stata una ventina di animali.

Allevatori furiosi
Gli allevatori “sono imbestialiti” scrive a Ticinonews Germano Mattei, co-presidente nazionale dell’Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori. “Non ne possono più, parlano di vendere tutto e di chiudere, lasciando i terreni all’abbandono”.

Cosa è successo
Le pecore erano state liberate dal recinto stamattina dopo le 6 nei prati sopra il nucleo, pochi minuti dopo “è accaduto il disastro”. Ormai “siamo ampiamente sopra ai 10 capi consentiti per richiedere l’ordine di abbattimento”. Le autorità preposte sono invitate a “reagire con sollecitudine”, conclude Mattei.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata