Ticino
Bestiame aggredito dai lupi a Cerentino
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Il proprietario della stalla è stato allarmato dai rumori. È morta una pecora e sono stati feriti due agnellini

Questa mattina in Valle Rovana tre esemplari di lupi sono entrati all’interno di una recinzione attaccando un allevamento di ovini a Cerentino. Secondo quanto riporta laRegione i predatori hanno aggredito una pecora, che è stata uccisa, e due agnellini rimasti feriti.

Allarmato dai rumori
Il proprietario – spiegano – è stato allarmato dal rumore e quando è arrivato nella stalla i lupi sono fuggiti verso il bosco in direzione del fondovalle.

Lupi nella zona
La presenza dei grandi predatori nella zona non è una novità. Qualche giorno fa Germano Mattei, co-presidente dell’Associazione Svizzera per un territorio libero dai Grandi Predatori attivo da anni per una gestione più rigida della problematica, aveva segnalato la presenza di almeno cinque lupi nel Comune di Campo Vallemaggia. “C’è molta apprensione visto che fra qualche giorno il bestiame uscirà dalle stalle”, ha detto.

Chiesto un incontro col Cantone
In tal senso, il Municipio e Patriziato del comune, insieme alla Società Agricola Valmaggese, hanno scritto direttamente al capo Dipartimento del territorio Claudio Zali per chiedere un incontro.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata