Ticino
“Per fortuna c’erano i battelli”
Redazione
3 anni fa
Centinaia di persone hanno preso il traghetto straordinario Lugano-Porlezza. Chiusa fino a domani la strada cantonale di Gandria

Il servizio gratuito via lago attivato nel pomeriggio tra Lugano e Porlezza è stato preso d’assalto da centinaia di frontalieri. A causa della frana caduta a Gandria, che ha provocato la chiusura della cantonale, molte persone sono infatti dovute tornate a casa in battello.

Sul traghetto straordinario per Porlezza hanno tutti posto, due corse che si ripeteranno anche domani mattina per riportare i frontalieri a Lugano, dove hanno anche lasciato le loro auto. Secondo la Polizia, la riapertura della strada cantonale che porta in Italia è prevista per domani.

“Per fortuna hanno messo a disposizione i battelli”
Teleticino ha raccolto alcune testimonianze di frontalieri che hanno usufruito del battello: “Stamattina sono andata a lavoro tranquillamente - racconta una signora - ma verso le 10 è arrivata la doccia gelata, quando mia sorella mi ha mandato un messaggio informandomi dell’accaduto. La mia preoccupazione in primis è stata il mio bimbo a casa, ma grazie a Dio c’è la nonna. Buono che hanno messo a disposizione questi battelli perché sinceramente non so come saremmo potuti tornare a casa. Dicono che la dogana sarà chiusa per tre giorni, io spero di no, perché abbiamo lasciato l’auto qua e dunque siamo tutti bloccati”.

“Volevamo tornare a casa a piedi”
Un signore invece avrebbe voluto percorrere la strada cantonale di Gandria a piedi: “I poliziotti ci hanno detto che non si poteva passare, perché noi volevamo passare a piedi. A questo punto ho lasciato l’auto in un parcheggio sperando che almeno questa volta gli agenti non facciano le multe”, conclude ridendo il signore.

Una tratta Porlezza-Lugano per i lavoratori?
Da queste difficoltà potrebbero nascere degli spunti e forse delle buone idee, visto che la tratta Porlezza-Lugano via lago c’è solo il sabato. L’esperienza odierna potrebbe invece istituire anche un’ulteriore tratta dedicata a chi si sposta quotidianamente per lavoro.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata