Ticino
Nuova rampa pedonale a Giubiasco
© Città di Bellinzona
© Città di Bellinzona
Il nuovo manufatto è un'alternativa alla scalinata adiacente ed è anche reputata come un elemento ludico per gli allievi della scuola elementare nelle vicinanze.

È stata inaugurata a Giubiasco negli scorsi giorni una nuova rampa pedonale nei pressi della Scuola dell’infanzia Palasio, tra via F. Zorzi e via Fabrizia. La fine del cantiere segna anche il termine dei lavori esterni presso la scuola che era stata duramente toccata dall'alluvione del 7 agosto 2021. I bambini, durante i lavori di ristrutturazione, avevano dovuto cambiare struttura scolastica per un anno, presso i prefabbricati accanto alle Scuole Nord di Bellinzona. Lo rende noto il Municipio in una nota.

La rampa

Lunga 60 metri, la rampa permetterà il passaggio funzionale per anziani, disabili, genitori con carrozzella e passeggino. L’architetto Roberto Briccola ha voluto creare un’alternativa alla scalinata adiacente e un elemento funzionale e ludico per gli allievi della Scuola dell'Infanzia ma anche favorire gli incontri intergenerazionali, senza barriere. Hanno presenziato all’apertura della rampa il Sindaco Mario Branda, il capodicastero Opere pubbliche Henrik Bang e l’architetto Roberto Briccola.

Incontro di fine lavori

Al termine del cantiere si è tenuto un incontro dedicato “alle numerose ditte che hanno lavorato durante lo scorso anno scolastico al fine di poter riaccogliere gli allievi nelle aule a fine agosto 2022”, annuncia il Municipio, “così come ai dipendenti comunali coinvolti, alle maestre e al personale scolastico”.

© Città di Bellinzona
© Città di Bellinzona
I tag di questo articolo