Ticino
Il riale rompe l’argine, devastazione al Palasio
L’asilo del Palasio il giorno dopo il nubifragio. Immagine Ticinonews
L’asilo del Palasio il giorno dopo il nubifragio. Immagine Ticinonews
Redazione
3 anni fa
Sono ingenti i danni all’asilo del Palasio, ma anche alla scuola media, dopo che ieri un riale ha rotto gli argini a Giubiasco

Ieri sera il riale che corre lungo via Fabrizia a Giubiasco ha improvvisamente rotto l’argine riversandosi verso l’asilo e le scuole del Palasio. Sconcertati i vicini hanno ripreso quei momenti in un video impressionante.

Oggi è il momento di contare i danni. Il pianterreno dell’asilo versa in gravi condizioni, infatti la grande quantità di acqua che ha colpito la struttura ne ha invasi gli spazi. Allagati anche alcuni spazi della scuola media. Vi è poi il parco giochi che, come si può vedere in questo video, ha subito ingenti danni.

Frana in Val Calanca
Anche in Val Calanca si contano i danni delle precipitazioni di ieri sera. Sulla strada cantonale tra Buseno e Arvigo una frana è caduta sul campo stradale costringendo alla chiusura del tratto stradale che i pompieri e gli addetti alla manutenzione stanno cercando di liberare.

Gli sfollati a Lumino
Inoltre, come vi abbiamo raccontato questa mattina, quattro persone hanno dovuto lasciare la propria casa a Lumino. Il pericolo per l’abitazione di via Rampighetta è legato a una fuoriuscita di materiale da una vasca di contenimento. Per fortuna non si contano feriti, ma i danni alle strutture sono ingenti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata