Ticino
La pioggia fa ancora danni: quattro sfollati a Lumino
Alcune strade sono state chiuse a Bellinzona, Giubiasco, Castione e tra Quartino e Riazzino. Foto Rescue Media
Alcune strade sono state chiuse a Bellinzona, Giubiasco, Castione e tra Quartino e Riazzino. Foto Rescue Media
Redazione
3 anni fa
Franamenti e allagamenti per il nubifragio di ieri sera. A Lumino un’abitazione è stata evacuata dopo che una vasca di contenimento ha tracimato

Dopo il violento nubifragio che ieri sera ha colpito il Bellinzonese e il Locarnese, oggi si contano i danni. “Numerosi allagamenti e franamenti hanno portato alla chiusura di strade e all’evacuazione di persone”, comunica la Polizia cantonale.

Sfollati a Lumino
In particolare a Lumino, in via Rampighetta, 4 persone hanno dovuto lasciare un’abitazione a causa del materiale fuoriuscito da una vasca di contenimento. Per fortuna non si contano feriti, ma i danni alle strutture sono ingenti. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Bellinzona, la Protezione civile, imprese private e gli addetti AMB per il ripristino dell’elettricità.

Le strade
Anche le strade sono state fortemente colpite dalla pioggia caduta ieri sera. Chiuse temporaneamente nella notte la A13 a Castione e la cantonale tra Quartino e Riazzino. Entrambe sono state riaperte. È nuovamente praticabile anche via Zorzi a Bellinzona, mentre viale Olgiati a Giubiasco rimane chiuso al traffico fino a nuovo avviso.

Il muro che cede, danni all’asilo del Palasio
Tra le immagini che circolano sui social, un video proveniente da Giubiasco è impressionante: ritrae il momento in cui l’acqua del riale che costeggia via Fabrizia abbatte un muro per trovare sfogo nei prati circostanti, dove vi è l’asilo del Palasio. Stando a nostre informazioni vi sarebbero importanti danni all’interno della struttura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata