Ticino
Michele Foletti è il nuovo sindaco di Lugano
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
A comunicarlo è la Città di Lugano. Per oggi era stata fissata la scadenza per la candidatura del nuovo sindaco che è stato eletto tacitamente. Giovedì si deciderà per il vicesindacato

Michele Foletti è il nuovo sindaco. A comunicarlo è la Città di Lugano. “Entro la scadenza fissata alle ore 18.00 di oggi, la proposta di candidatura a Sindaco della Lista Lega dei Ticinesi / UDC per il periodo rimanente della legislatura 2021-2024 è diventata definitiva”, spiegano.

Giovedì si deciderà per il vicesindacato
Secondo i termini di legge, infatti, essendo pervenuta alla Cancelleria comunale una sola proposta di candidatura, Foletti viene eletto tacitamente alla carica di Sindaco della Città di Lugano. L’eletto firmerà la dichiarazione di fedeltà alle Costituzioni e alle leggi e riceverà le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti giovedì 7 ottobre quando si deciderà anche per il vicesindacato. “Bisognerà discuterne e io ho già detto che tutti i colleghi di Municipio potrebbero rivendicare il posto di vicesindaco e faremo una valutazione interna”, ha spiegato Foletti a Ticinonews. “Io non sarò come Marco e avrò bisogno un vicesindaco disposto a esserci in diverse situazioni, ma ci sarà sicuramente una valutazione politica”, ha aggiunto.

L’intervista a Michele Foletti

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata