
Se Mendrisio non sorride, i comuni del Basso Mendrisiotto possono tirare un (mezzo) sospiro di sollievo. Le tariffe di luce e gas a Chiasso, Balerna, Morbio inferiore e Vacallo infatti aumenteranno, ma di poco. “Possiamo dire che tutto sommato, vista la situazione che stiamo vivendo, le tariffe energetiche per gli utenti di Age aumenteranno in maniera moderata” spiega ai microfoni di Ticinonews Corrado Noseda, direttore dell’Azienda di servizi industriali di Chiasso (Age). “Stiamo parlando di un 4,2-4,3% per l’elettricità e di circa il 20% per il gas”.
Muoversi in anticipo
Guardando al resto del cantone, Age sembra posizionarsi piuttosto bene e questo “dipende probabilmente da vari motivi. La nostra politica è quella di procedere agli acquisti per il fabbisogno di un dato anno cominciando fino a tre anni prima, diluendo così gli acquisti su dei periodi più lunghi. Ciò ci dà modo di approfittare un po’delle opportunità e di cercare di contenere i rischi”, prosegue Noseda. “Sicuramente abbiamo reagito in tempo alle situazioni che ci si sono presentate”.
Differenze per il libero mercato
Il periodo attuale è comunque “difficile per tutti”. Inoltre, sottolinea Noseda, “noi ci riferiamo alle tariffe per il pubblico, per gli utenti vincolati”. Per i clienti che invece sono sul libero mercato “è un po’ diverso, ci sono delle condizioni differenti che potrebbero effettivamente mettere in difficoltà qualcuno”.

