
La grande volatilità dei prezzi all’ingrosso del gas sui mercati avrà un impatto importante sui cittadini di Mendrisio. Le tariffe del gas nel comune per il 2023 saranno infatti praticamente il doppio rispetto al 2022.
“Una tempesta dei prezzi”
Come molti altri distributori in Svizzera, si legge in un comunicato, anche le Aziende industriali di Mendrisio (Aim) “non sfuggono alla tempesta dei prezzi sui mercati del gas e il rincaro investe dunque anche la Città, con un inevitabile incremento delle tariffe per il 2023”. Nell’ottica di limitare il più possibile gli aumenti, le Aim “hanno messo in campo uno sforzo, sia rinunciando al margine lordo, sia attingendo al capitale proprio”. In questo modo “è stato possibile un contenimento di circa 1,7 milioni di franchi”.
Le tariffe
Approvate dal Municipio e da Mister Prezzi, le nuove tariffe per l’anno 2023 sono pubblicate in questi giorni tramite l’Ordinanza municipale concernente le tariffe di allacciamento alla rete e fornitura di gas sono fissate nel seguente modo:

Un esempio concreto
Per una casa monofamiliare media di 5 locali con un consumo annuo di 25'000 kWh di gas per riscaldamento, con un bruciatore della potenza media di 15 kW (appartenente alla classe tariffale Categoria A), l’aumento del costo annuo è pari a 1'381 franchi.