Energia
L’Italia ha abbastanza gas per l’inverno: una buona notizia per il Ticino
Cdt Zocchetti
Cdt Zocchetti
Redazione
2 anni fa
L’obiettivo del 90% degli stoccaggi di gas in Italia è stato già raggiunto. Ciò significa che per il Ticino, dipendente dalla vicina Penisola ,non dovrebbero esserci penurie.

L’Italia ha sufficienti forniture di gas alternative alla Russia per sopperire a eventuali carenze questo inverno. Quella riferita dal portale Bloomberg è una buona notizia per la vicina Penisola e, di conseguenza, anche per il Ticino, che dipende interamente dall’Italia per l’approvvigionamento di gas.

Timori scongiurati

L’obiettivo del 90% degli stoccaggi di gas, secondo quanto afferma il ministero della Transizione ecologica, è stato raggiunto in anticipo rispetto alla scadenza di fine autunno. Ricordiamo che la questione approvvigionamento era stata oggetto nei giorni scorsi di una mozione inoltrata dal consigliere Nazionale centrista Marco Romano, il quale chiedeva al Consiglio federale di raggiungere un accordo di solidarietà con l’Italia. Anche il deputato leghista Lorenzo Quadri, in occasione della giornata del presidente ticinese alle Camere federali, aveva manifestato preoccupazione per la dipendenza del Ticino dall’Italia.

I tag di questo articolo