La risposta del CF
"L'Italia si impegna a rifornire il Ticino di gas"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Il Consiglio federale risponde alle domande del consigliere nazionale Marco Romano. "Dipenderemo al 100% dalla solidarietà italiana! Disarmante".

Il Ticino dipende totalmente dall'Italia per la fornitura di gas naturale. Quest'inverno non farà eccezione: in data odierna il Consiglio federale ha dato risposta a una domanda posta dal consigliere nazionale del Centro (Ppd) Marco Romano, che dal Governo voleva avere lumi sulla situazione particolare vissuta dal nostro cantone. Il parlamentare del Centro manifestava timori su possibili interruzioni nella fornitura di gas al Ticino in caso di grave penuria in Italia. Come si legge nella risposta del Consiglio federale, della "situazione particolare del Canton Ticino" si sarebbe coscienti anche a Roma: il Ministero italiano della transizione ecologica, rispondendo all'Ufficio federale dell'energia, si è impegnato "per garantire la fornitura del Cantone".

Negoziati avviati, ma attualmente sospesi

Sulla questione, riferisce il Consiglio federale, sono stati avviati dei "negoziati per stipulare un accordo di solidarietà nel settore del gas". Tuttavia, questi "sono attualmente sospesi" perché "governi provvisori italiani non possono condurre negoziati riguardanti accordi internazionali".

"Disarmante"

La risposta è stata pubblicata dallo stesso Marco Romano sui propri profili social. Il consigliere nazionale di Mendrisio ha definito "disarmante" la situazione: "Questo inverno il Ticino, in caso di penuria reale di gas, dipenderà al 100% dalla solidarietà italiana! Preoccupante scoprirlo solo dopo aver posto una domanda esplicita al Governo".

I tag di questo articolo