Le direttive sui comportamenti inadeguati in ambito scolastico, introdotte nel giugno 2023 per gli istituti cantonali, vengono ora estese anche alle scuole comunali. Tali direttive, lo ricordiamo, delineano gli obblighi, i ruoli e le procedure di segnalazione. Lo scopo è di garantire che tutte le segnalazioni e constatazioni di comportamenti inappropriati – condotte improprie di adulti di riferimento che operano negli istituti – siano adeguatamente notificate agli organi di conduzione e di vigilanza.
Definire le procedure di notifica
Le direttive, viene spiegato dal DECS, definiscono lo scopo, le modalità e la procedura di notifica, nonché la natura dei comportamenti inadeguati a cui si riferiscono. A margine della loro introduzione, è importante ricordare l’istituzione, avvenuta nel 2021, del Servizio di consulenza in ambito scolastico per situazioni di possibili maltrattamenti o abusi sessuali su minori (SeAM). Questo servizio è preposto all’analisi e all’approfondimento di situazioni critiche in caso di sospetto di maltrattamento fisico, psicologico, negligenza o abuso sessuale su minori.