Ticino
Istituto di medicina legale cantonale, Pagani: "Un partner essenziale per le inchieste"
Redazione
3 mesi fa
Ufficialmente presentato dalle autorità l'Istituto di medicina legale del Canton Ticino. La direttrice: "Ora l'obiettivo è di ottenere il riconoscimento quale centro di formazione".

Da gennaio anche il Ticino ha il suo istituto di medicina legale. La sua sede, ufficialmente presentata ieri sera, è a Bellinzona e al suo interno, "su mandato del Ministero Pubblico e della Polizia si effettuano accertamenti sia nell'ambito della medicina legale clinica, sia nel settore di quella post-mortem", ha spiegato a Ticinonews la direttrice Rosa Maria Martinez. La struttura -che opera su mandato delle preposte Autorità giudiziarie e non può dunque effettuare consulenze in favore di entità private- assicura inoltre un servizio di reperibilità continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7 durante tutto l'anno per consulti telefonici e interventi sui luoghi, laddove sia necessaria una valutazione in ambito di medicina legale. E per il futuro l'obiettivo è quello di "ottenere il riconoscimento quale centro di formazione", ha aggiunto Martinez.

Pagani: "La medicina legale è un partner essenziale"

"Quando occorre creare un'inchiesta di natura panale, è un po' come costruire un edificio. Questo deve essere costruito con fondamenta solide, perché in questo modo, anche davanti a un piccolo terremoto, lo stabile rimane eretto". Ha deciso di usare questo esempio il Procuratore generale Andrea Pagani per far comprendere il ruolo che svolge la medicina legale in ambito giudiziario, ovvero quello di "un partner essenziale che permette di costruire le inchieste su basi di qualità".