
L'asfaltatura di una porzione di Viale Stazione, che ha fatto scomparire il tradizionale porfido, continua a far discutere a Bellinzona. La misura è urgente e provvisoria, spiega il Municipio. Ticinonews si è recato nella capitale per saperne di più.
Le critiche
La questione è scaturita da un comunicato della sezione locale dei Verdi, che deplorava «lo strappo nel patrimonio urbano della città». Ad essere criticata è stata la scarsa trasparenza dell'operazione e il tempismo della stessa: «Ci si è ritrovati il giorno dopo la chiusura del Carnevale a lavori fatti, con un po' di sgomento e di rabbia, per la mancata comunicazione del Municipio», spiega Giulia Petralli, del comitato Verdi Bellinzona. Il caso offre spunti di riflessione su una dinamica più ampia, sempre secondo Petralli. «Constatiamo che purtroppo questa è la modalità che prende piede nel Municipio, il quale usa la scusa dell'urgenza per prendere decisioni fondamentali per la popolazione».
«Intervento urgente e necessario, ma il porfido non sparirà»
Il Municipio ha, da parte sua, spiegato le circostanze dell'intervento: «L'incrocio tra via Daro e via Pellandini è molto trafficato; i dadi non erano più stabili e risultavano quindi pericolosi in ragione del passaggio degli autobus, ma anche per i ciclisti». L'intervento «era quindi urgente e sarà provvisorio», ci ha detto Vito Lo Russo, Capodicastero anziani e ambiente. La prospettiva è quella del rifacimento della parte alta del viale. «Sicuramente è una zona molto interessante. In questo momento i commerci sono in difficoltà, perché chiaramente la parte alta va riqualificata. Sul tavolo c'è una mozione di Andrea Cereda che a breve andrà al Consiglio comunale», prosegue Lo Russo. Anche l'iter successivo dovrà, secondo i Verdi, essere il più aperto e trasparente possibile. «Auspichiamo una partecipazione della popolazione, della politica, nonché trasparenza nei lavori, affinché anche la popolazione possa partecipare ai progetti, portare idee o desideri », ribadisce Petralli. In ogni caso, quel che è certo fin d'ora, è che il porfido sarà parte integrante dei futuri progetti.

