Ticino
Evacuate quattro abitazioni a Bissone
Una colata di fango e detriti ha colpito alcune abitazioni. I pompieri sono intervenuti e oggi il geologo cantonale farà un sopralluogo per capire l’entità dello smottamento. Ancora disagi al traffico

Il maltempo provoca ancora danni. Il Corpo Pompieri Melide è stato sollecitato su più fronti nei comprensori di Arogno e Bissone causa il forte temporale che si è abbattuto nella regione. L’intervento più importante si tenuto a Bissone in Via ai Ronchi dove una colata di fango e detriti ha colpito delle abitazioni. I pompieri con la collaborazione della polizia del Sindaco di Bissone e la squadra esterna supportata dal tecnico comunale hanno evacuato 4 abitazioni, gli abitanti sono stati trasportati presso un albergo.

Nel frattempo con l’ausilio di un’impresa edile si son iniziate le operazioni di messa in sicurezza della zona. Oggi il geologo Cantonale e gli addetti del Comune eseguiranno un sopralluogo a monte pe capire l’entità dello smottamento e pianificare i lavori per i giorni seguenti. Per far fronte alle diverse chiamate si sono organizzate 3 squadre che si sono occupati di liberare le strade da alberi caduti e da frane sulle strade.

Ancora disagi al traffico
Ci sono ancora code a tratti sulla A2 in direzione nord tra il raccordo di Mendrisio e il Ponte-diga. Inoltre, sempre a causa del maltempo la strada cantonale a Caneggio è chiusa a causa di smottamenti. Sempre chiusa anche la strada tra Rovio e Arogno a causa di alberi caduti sulla carreggiata.

Intervista di Radio3i al comandante dei pompieri di Melide, Marzio Riva

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata