Ticino
“Caso Hospita”, via libera dal Governo a una Commissione parlamentare d’inchiesta
Redazione
3 ore fa
La decisione finale spetterà al Gran Consiglio. L'ok dell'Esecutivo rappresenta comunque un passo formale ma necessario.

Il Consiglio di Stato ha dato il suo via libera alla possibilità di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi) per far luce sul cosiddetto “caso Hospita”. L’ok dell’Esecutivo – di cui riferisce oggi il Corriere del Ticino – rappresenta un passo formale ma necessario. A decidere sulla questione sarà poi il Parlamento.

I passi precedenti

Ricordiamo che la proposta di istituire una Cpi era stata avanzata alcune settimane fa dalla sottocommissione speciale istituita in agosto per approfondire i contorni politici del “caso Hospita”. Il motivo?  Diverse persone convocate in audizione  non si erano presentate. Pochi giorni dopo, la Commissione della gestione aveva espresso un “sì” unanime a tale richiesta e aveva scritto all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, il quale a sua volta ha chiesto al Governo un parere non vincolante sulla faccenda. E dall’Esecutivo, come detto, è giunto il via libera.