Ticino
Caso Hospita, proposta una Commissione parlamentare d’inchiesta
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
17 ore fa
La sottocommissione guidata da Fabrizio Sirica propone una CPI per fare piena luce sul rapporto segreto della Lega e sulle presunte interferenze nelle nomine in Magistratura.

La sottocommissione speciale istituita in agosto per approfondire i contorni politici del caso Hospita propone di istituire una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI). La decisione è stata annunciata questo pomeriggio dal coordinatore Fabrizio Sirica (PS), il quale ha sottolineato che diverse persone convocate in audizione nelle ultime settimane non si sono presentate. 

La richiesta di approfondimento

La sottocommissione speciale non è dunque riuscita a chiarire diversi aspetti legati al rapporto segreto commissionato dai vertici della Lega e alla presunta combine sulle nomine in Magistratura. Da qui la richiesta di un approfondimento dotato di maggiori poteri d’indagine, eventualmente con l’apporto di esperti esterni o ex magistrati. La palla passa ora alla Commissione della Gestione, chiamata a esprimersi nelle prossime settimane. In seguito sarà il Gran Consiglio a dire l’ultima parola sulla creazione o meno della CPI.