Ticino
Buzzi in Gran Consiglio al posto di Schoenenberger
Thomas Schürch
3 anni fa
L’avvicendamento riguarda il partito dei Verdi. Claudia Crivelli Barella diventerà invece la nuova capagruppo parlamentare

Matteo Buzzi è il nuovo gran consigliere per i Verdi, e subentrerà in parlamento riprendendo il lavoro nella commissione “Ambiente, territorio ed energia”. Buzzi, già co-coordinatore dei Verdi, attuale membro del comitato cantonale, coordinatore della sezione Locarnese e consigliere comunale a Locarno, sostituisce Nicola Schoeneberger, che inizierà la sua nuova avventura professionale come direttore del Giardino Botanico di Ginevra.

Il profilo
Matteo Buzzi è laureato in scienze ambientali al Politecnico Federale di Zurigo, dove ha conseguito pure il dottorato in meteorologia. “Di fronte alle emergenze sociali, ambientali e climatiche da affrontare, sono orgoglioso di poter portare anche in Gran Consiglio i valori e le proposte di cambiamento dei Verdi”, ha detto Buzzi.

Gli altri avvicendamenti
Ci sarà anche un cambiamento di ruoli all’interno del gruppo parlamentare. Claudia Crivelli Barella, attuale vice capagruppo parlamentare e consigliera comunale a Mendrisio, diventerà la nuova capagruppo parlamentare e verrà sostituita a sua volta da Samantha Bourgoin, attuale deputata e co-coordinatrice dei Verdi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata