
Negli scorsi giorni è stato abbattuto un lupo adulto in territorio di Lumino, in conformità alla decisione di abbattimento emanata dal Consiglio di Stato il 21 dicembre 2022. Lo comunica il Dipartimento del territorio.
La zona
L'abbattimento é avvenuto in territorio di Lumino in prossimità del fiume Moesa e nelle vicinanze di una stalla con delle capre. A seguito dei danni accertati agli animali da reddito, il Governo aveva ordinato l’abbattimento di un lupo in questo comprensorio allo scopo di prevenire ulteriori danni. La carcassa dell'animale, come da prassi, è stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna.
La vicenda
Il Consiglio di Stato aveva emanato l’ordine di abbattimento all’interno del perimetro definito dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP) dopo l’uccisione accertata di 3 pecore e 8 agnelli ad Arbedo-Castione. "Tenuto conto che sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo, vi è la necessità concreta di prevenire altri danni. Pertanto sono dati i presupposti per l’abbattimento di un lupo", aveva scritto il Governo in una nota.