Svizzera
Swiss ha già aggiornato il software degli Airbus, nessun disagio ai voli
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
36 minuti fa
Le squadre tecniche sono state al lavoro tutta la notte per completare gli aggiornamenti necessari richiesti da Airbus. Nessuna ripercussione sui voli né disagi per i passeggeri, sottolinea la compagnia aerea.

SWISS ha già completato l’aggiornamento software richiesto ieri sera da Airbus per alcuni modelli della famiglia A320. La compagnia elvetica ha comunicato che tutte le operazioni necessarie sono state concluse entro il termine fissato dal costruttore e dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), senza alcun impatto sul programma di volo né disagi per i passeggeri.

Squadre tecniche al lavoro durante la notte

La richiesta di Airbus, diffusa ieri a tutte le compagnie nel mondo, prevedeva l’installazione urgente di un software da applicare entro la serata di oggi. Parte della flotta SWISS risultava interessata dalla direttiva. L’azienda ha reagito mobilitando le sue squadre tecniche già durante la notte. Secondo quanto comunicato, i lavori sono stati condotti a ritmo serrato e hanno permesso di adeguare ogni aeromobile coinvolto. Nel primo pomeriggio di sabato, gli ultimi velivoli sono stati messi in conformità con le nuove direttive. 

Nessun disagio per i voli

SWISS sottolinea che l’operatività della compagnia non ha subito alcuna restrizione: tutti i voli sono stati mantenuti e nessun passeggero ha registrato disagi. "La sicurezza dei nostri passeggeri e dei nostri equipaggi rimane la nostra priorità assoluta", dichiara la compagnia. "Allo stesso tempo, facciamo tutto il possibile per ridurre l’impatto di incidenti tecnici sui nostri clienti". La compagnia ha inoltre elogiato l’“impegno eccezionale” delle proprie squadre tecniche, che hanno reso possibile un intervento così rapido. Tutti gli A320 SWISS risultano ora pienamente conformi agli standard aggiornati di Airbus e operativi senza limitazioni.