
Migliaia di aerei Airbus sono stati bloccati a terra dopo che è stato scoperto che l'intensa radiazione solare potrebbe interferire con i computer di controllo di bordo, causando ritardi in tutto il mondo. Lo riferisce Bbc. Si ritiene che siano interessati circa 6.000 aerei A320, metà della flotta globale dell'azienda europea, ma si ritiene che la maggior parte potrà tornare a volare dopo un rapido aggiornamento software. "Ci scusiamo per l'inconveniente causato e collaboreremo a stretto contatto con gli operatori, mantenendo la sicurezza come priorità assoluta e prioritaria", ha dichiarato il produttore di aeromobili in un comunicato diramato venerdì sera, aggiungendo di avere chiesto proattivamente alle autorità aeronautiche di tutto il mondo di chiedere agli operatori un'immediata azione precauzionale tramite un'allerta.
Il problema emerso a ottobre
La necessità di questa manutenzione straordinaria è emersa durante le indagini avviate dopo un problema che aveva coinvolto un Airbus A320 lo scorso 30 ottobre, su un volo da Cancún (Messico) a New York (Stati Uniti). A un certo punto i piloti avevano perso improvvisamente il controllo dell’aereo, ed erano stati costretti a effettuare un atterraggio di emergenza in Florida. Quindici persone erano rimaste ferite. Le verifiche interne hanno poi accertato che l’anomalia era collegata agli effetti delle tempeste solari sui sistemi di controllo del velivolo, un problema che riguarda tutti gli A320 attualmente in servizio.
Possibili cancellazioni in tutto il mondo
L’intervento potrebbe causare ritardi e cancellazioni a livello globale. Alcune compagnie hanno già sospeso vari collegamenti. In Giappone, All Nippon Airways (ANA) ha cancellato 95 voli domestici sabato: 34 dei suoi A320 necessitano infatti di un aggiornamento urgente del software di bordo. I disagi hanno coinvolto circa 13.200 passeggeri, soprattutto in transito dall’aeroporto di Haneda a Tokyo, ma anche da scali regionali come Akita, Saga e Tottori. In India, IndiGo, Air India e Air India Express hanno annunciato che tra i 200 e i 250 voli subiranno ritardi o cancellazioni in seguito alla richiesta di Airbus.
Swiss non esclude modifiche ai voli
La compagnia aerea Swiss vola attualmente secondo gli orari abituali, ma non può escludere modifiche al programma di volo nei prossimi giorni. La conversione degli aeromobili interessati richiede infatti alcune ore, ha reso noto ieri sera la compagnia Swiss su richiesta di Keystone-ATS.
