Svizzera
Svizzera, verso un mini confinamento?
I contagi continuano ad aumentare. Se le misure non dovessero funzionare, ci potrebbe essere il rischio di un lockdown di due settimane. Oggi il Consiglio federale discuterà dei vari scenari

L’Irlanda lo ha già fatto, il Galles inizierà venerdì: un mini lockdown, una sorta di confinamento a breve termine. Secondo indiscrezioni del “Tagesanzeiger” oggi anche il Consiglio federale potrebbe discutere se effettuare un confinamento di due settimane in tutto il Paese.

Considerati i numeri molto alti di infezione da Covid-19 - solo ieri oltre 3mila in Svizzera - Stefan Kuster dell’UFSP non avrebbe escluso del tutto questa misura. Oggi il Consiglio federale si riunirà e potrebbe parlare di quattro possibili scenari: questi potrebbero verificarsi se le misure prese domenica non funzionassero.

Mini confinamento per interrompere le catene
Il mini lockdown porterebbe dunque tutte le attività non essenziali a fermarsi per almeno due settimane. L’obiettivo sarebbe quello di spezzare le catene di contagio e riportare sotto controllo la diffusione del Covid-19. Secondo l’epidemiologo Matthias Egger, membro della Task Force Covid-19, i modelli matematici dimostrerebbero che un tale “interruttore” potrebbe funzionare.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata