Calcio
Renato Steffen, tripletta da record
screenshot video
screenshot video
Keystone-ats
un anno fa
La partita di qualifica per gli Europei tra Bielorussia e Svizzera vede la Nati vittoriosa 0 a 5. Renato Steffen ha segnato una tripletta perfetta al primo tempo.

La Svizzera ha dato il meglio di sé nella partita a porte chiuse di Novi Sad. La squadra elvetica ha vinto la partita contro la Bielorussia per dare il via alla sua campagna per le eliminatorie per gli Europei in modo perfetto.

Una prima dal 1960

La squadra di Murat Yakin ha vinto 5-0 contro la Bielorussia. La Nati ha trovato un eroe inaspettato in Renato Steffen. Il giocatore dell'FC Lugano, che ha segnato una volta in 29 presenze, ha fatto la storia nella sua 30a partita internazionale. È diventato il primo giocatore dopo Sepp Hügi, il 12 ottobre 1960, a segnare una tripletta perfetta per la squadra svizzera. Hügi ha realizzato questa impresa nella vittoria per 6-2 contro la Francia a Basilea. In partite passate, anche Kubilay Türkyilmaz, Alexandre Rey e Xherdan Shaqiri sono riusciti a segnare tre gol di fila. Solo che non lo hanno fatto nello stesso tempo.

Fuori troppo presto...

L'argoviese ha colpito per primo al quarto minuto, appostandosi al limite dell'area dopo la deviazione di Cedric Itten sul palo. Al 17' ha realizzato il 2-0 dopo che il portiere aveva respinto il tiro di Granit Xhaka. Al 29' ha completato un'azione brillante con Xhaka, Itten e Ricardo Rodriguez. All'inizio è stata una sorpresa, ma il suo inserimento nel 4-3-3 di Murat Yakin ha dato i suoi frutti oltre ogni aspettativa. È addirittura deplorevole che sia stato sostituito poco prima dell'ora di gioco, il che gli ha impedito di avvicinarsi al record di cinque gol di Sepp Hügi in quella famosa partita contro la Francia. Dopo la prestazione di Renato Steffen, la Svizzera ha avuto il merito di non mollare nel secondo tempo e grazie a Granit Xhaka, che ha segnato il suo 13° gol nella serata del suo 112° cap, e a Zeki Amdouni, introdotto al 58° minuto, è riuscito ad arrotondare il punteggio. Il giocatore dell'FC Basel è stato introdotto al 58° minuto per Steffen e ha portato il risultato sul 5-0 al 65° minuto con una penetrazione sulla fascia sinistra. Il giocatore per l'undicesima volta nel 2023 e ha colto l'occasione per farlo a Novi Sad.

L'incontro di martedì

Renato Steffen, Zeki Amdouni e i loro compagni di squadra cercheranno di continuare ad ottenere questi risultati positivi quando Israele visiterà Ginevra martedì nel secondo incontro del girone preliminare. Non si sa ancora se la vittoria di Novi Sad conterà ai fini della classifica, a causa della minaccia di esclusione della Bielorussia alla prossima riunione del Comitato Esecutivo UEFA. Ma si sa che la partita di Ginevra sarà il primo punto di svolta di questa campagna. Israele, che ha pareggiato 1-1 a Tel Aviv con il Kosovo di Alain Giresse, non può permettersi il lusso di una sconfitta se vuole sfidare Svizzera e Romania per la supremazia nel Gruppo I.

I tag di questo articolo