La visita
Maurer, dagli impegni istituzionali al tifo sugli spalti
©Cdt/TatianaScolari
©Cdt/TatianaScolari
Keystone-ats
un anno fa
Il consigliere federale lunedì assisterà alla seconda partita della Nazionale ai Mondiali di Qatar 2022. Prima, però ha in agenda due appuntamenti: sabato l'incontro con il ministro delle finanza dell'Arabia Saudita e domenica con quello qatariota.

Prima il dovere, poi il piacere. Il consigliere federale Ueli Maurer, prossimo al "pensionamento", assisterà lunedì alla partita tra la Svizzera e il Brasile valida per il campionato del mondo di calcio che si svolgono in Qatar.Questo intermezzo sarà preceduto, sabato, da un incontro a Riad (Arabia Saudita) col ministro delle finanze Mohammed Al-Jadaan e, domenica a Doha, con quello della finanze qatariota Ali bin Ahmed Al Kuwari. L'obiettivo principale di questo spostamento in Medio Oriente, si legge in una nota governativa odierna, è rafforzare le relazioni economiche e finanziarie con questi due Paesi della regione del Golfo importanti per la Svizzera in ambito politico-finanziario. Il viaggio in Arabia Saudita, programmato già da tempo, rientra nei contatti regolari che la Svizzera e la monarchia saudita intrattengono nel quadro del dialogo finanziario avviato nel 2019.

I temi in agenda

I ministri delle finanze firmeranno una dichiarazione d'intenti per sottolineare la volontà dei due Paesi di portare avanti la collaborazione nei temi di natura finanziaria. Inoltre, discuteranno tematiche bilaterali e chiariranno le questioni rimaste in sospeso relative alla convenzione per evitare le doppie imposizioni. In Qatar, Maurer e il suo omologo riprenderanno i colloqui sulle tematiche finanziarie già discusse in occasione dell'incontro di marzo 2022 a Doha e del primo dialogo finanziario tra il Qatar e la Svizzera tenutosi nel settembre 2022 a Zurigo. Si confronteranno, tra le altre cose, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità nel settore finanziario nonché sulle posizioni dei due Paesi in organizzazioni multilaterali come il FMI e l'OCSE.

I tag di questo articolo