Svizzera
I lupi attaccano un’altra mucca nei Grigioni
Redazione
3 anni fa
Il bovino è stato abbattuto dalle autorità a seguito delle ferite riportate. È il secondo attacco nel giro di pochi giorni. In Vallese autorizzato l’abbattimento del lupo della Val-d’Illiez, che ha ucciso 12 capi di bestiame in un’area protetta

A cinque giorni dal primo episodio, il branco di lupi del Beverin (GR) ha attaccato e ferito gravemente un’altra mucca nutrice, sempre nello Schamserberg. Lo conferma l’Ufficio della caccia e della pesca dei Grigioni, aggiungendo che il bovino è stato abbattuto a causa delle ferite riportate. Come nel primo caso, si presume che l’attacco sia stato messo in atto congiuntamente da diversi lupi e non da un solo esemplare, scrive il portale online Südostschweiz.ch. Marc Hosig dell’Ufficio caccia e pesca dei Grigioni ha confermato all’agenzia Keystone-ATS che la mucca è stata soppressa d’urgenza a causa delle gravi ferite riportate. Ulteriori informazioni sulle dinamiche dell’episodio sono attese per oggi dalle autorità retiche.

Il precedente episodio
Negli scorsi giorni lo stesso branco aveva attaccato e ucciso una mucca da latte sull’alpe Nurdagn, nello Schamserberg. L’animale, di sette anni, si trovava con altri bovini in un’area recintata. Una recinzione che secondo il direttore dell’ufficio cantonale per la caccia e la pesca dei Grigioni Adrian Arquint non è considerata una misura di protezione per il bestiame di grandi dimenensioni. Secondo le autorità, è la prima volta che si verifica un attacco a un bovino nel cantone.

Un branco problematico
I lupi del branco di Beverin si comportano in modo “molto problematico” da diversi anni, ha spiegato Arquint. Nel 2020, il branco ha già ucciso un asino e i predatori “sono abituati a eludere le misure di protezione delle mandrie”. Finora la Confederazione ha respinto la richiesta di abbattere il maschio alfa del branco. Le autorità, ha aggiunto Arquint, hanno intenzione di dotare uno dei lupi del branco di un trasmettitore GPS per monitorare meglio il loro comportamento.

Chiesto lo stato di emergenza lupo nei Grigioni
A seguito dell’uccisione della mucca nutrice lo scorso fine settimana, le associazioni degli agricoltori e degli alpigiani hanno chiesto che venga dichiarato lo “stato di emergenza lupo” e che il branco venga soppresso.

In Vallese luce verde per abbatere un lupo
Nel frattempo, il Vallese, il capo del Dipartimento di Sicurezza, Istituzioni e Sport ha dato il via libera per l’abbattimento del lupo della Val-d’Illiez, che ha ucciso 12 capi di bestiame in un’area protetta. Le condizioni per abbattere un animale solitario, previste dall’articolo 9bis dell’Ordinanza federale sulla caccia, sono soddisfatte, precisa un comunicato del DSIS. Le nuove disposizioni, entrate in vigore il 15 luglio 2021, consentono alle autorità cantonali di ordinare l’abbattimento a partire da dieci pecore o capre uccise in un periodo di quattro mesi in situazioni protette e non.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata