
Ieri abbiamo scritto dei comprensori ticinesi, ma viste le recenti nevicate gli appassionati potranno sciare e «bordare» anche sulle piste di Confin, a San Bernardino. Da domani, infatti, «ripartono gli impianti, con una riapertura che segue le nevicate degli scorsi giorni e che si evolverà in base a quelle attese nella prossima settimana», scrive in una nota San Bernardino Swiss Alps. Si tratta «di un passaggio chiave per dare ancora più continuità a una stagione che è partita con slancio grazie al periodo natalizio e agli eventi che hanno acceso il villaggio, alimentando un interesse crescente verso la destinazione e una dinamica positiva anche in termini di pernottamenti, numeri dei ristoranti e attrattività complessiva in vista delle settimane di festa legate al Carnevale e alle vacanze della Svizzera tedesca».
«La neve che sta finalmente arrivando ci permette di riaprire Confin e di costruire, giorno dopo giorno, un’offerta sempre più completa: il lavoro del team in pista è continuo, con l’obiettivo di garantire tracciati divertenti e ben preparati per ogni livello», commenta Niccolò Meroni, responsabile Marketing di San Bernardino Swiss Alps, citato nella nota. «Apriremo gradualmente piste e impianti a seconda delle condizioni della neve. Stiamo percependo una richiesta in crescita anche dalla Svizzera tedesca, un segnale forte che ci motiva a fare ancora meglio».
Sicurezza e accessibilità
Il team di San Bernardino Swiss Alps «è al lavoro costante per accompagnare questa riapertura con qualità e sicurezza, mantenendo l’esperienza fluida e accessibile, dal primo approccio alla neve fino alle discese per i più esperti. In questo percorso, la formazione resta un pilastro: la Scuola Svizzera di Sci di San Bernardino e la scuola Fullski sono disponibili con corsi e lezioni per ogni livello, per trasformare ogni giornata in montagna in un’esperienza guidata e davvero su misura». Nel comprensorio, inoltre, «la capanna Confin sarà aperta per pranzi in quota».
Un calendario «che darà ritmo al villaggio»
La stagione invernale non è ancora finita, e «il calendario delle prossime settimane continuerà a dare ritmo al villaggio, con appuntamenti capaci di parlare a famiglie, giovani e community». Nel dettaglio, «febbraio si anima con attività come ciaspolate e percorsi nella natura, con momenti pensati anche per i più piccoli e per chi cerca un’atmosfera calda e autentica dopo lo sci: dalla tombola popolare, che resta uno degli appuntamenti più amati e trasversali, fino a ‘Caspar e lo Gnomo’, la storia nel bosco che accompagna i bambini in un’esperienza suggestiva e immersiva organizzata da Alpinelements che allo stesso tempo promuove anche il ‘bagno nel ghiaccio’ al Lago Doss, un appuntamento che incarna perfettamente lo spirito alpino contemporaneo della località, tra benessere, sfida personale e natura».
A marzo, invece «San Bernardino entrerà nella fase più intensa della stagione, tra esperienze in quota e serate nel cuore del villaggio. Tra gli appuntamenti più attesi c’è SanBeats, in programma sabato 7 marzo: un festival di musica elettronica che porterà energia sulle piste durante il giorno in quota e proseguirà con un’atmosfera da evento anche alla Raiffeisen Alpine Lounge». Chi suonerà? Gli artisti «verranno annunciati a breve e l’obiettivo è proporre una line-up di richiamo internazionale, in un format che unisce neve, panorama e musica come firma distintiva della destinazione».
Una ricetta vincente
«San Bernardino oggi cresce perché mette insieme sport, intrattenimento e accoglienza in un racconto coerente. Il calendario è parte della destinazione: dalle attività per famiglie agli eventi più iconici, lavoriamo per creare motivi concreti per tornare, restare più giorni e vivere il villaggio anche oltre la pista», aggiunge Meroni.
Lo sconto per il biglietto online
Per chi volesse sciare sulle piste del «SanBe», San Bernardino Swiss Alps «promuove l’acquisto dei ticket online: è previsto un risparmio del 5% acquistando lo skipass fino a due giorni prima della data scelta, oltre al vantaggio di organizzare la giornata evitando attese». Tutte le informazioni sullo stato degli impianti e delle piste, invece, sono disponibili in tempo reale sul portale di San Bernardino Swiss Alps.

