Cerca e trova immobili
Inverno
La neve è arrivata, ma non tutti i comprensori possono aprire completamente agli appassionati
shutterstock
shutterstock
Andrea Scolari
11 ore fa
Da Cioss-Prato a Bosco Gurin, passando per Leventina e val di Blenio. Ecco dove si scia in Ticino

Airolo-Pesciüm, Carì, Nara e Bosco Gurin, ma anche Cioss Prato, Lüina e Campo Blenio. Senza dimenticare Dalpe, Prato Leventina, Mogno, Alpe di Neggia, Piano di Peccia e Novaggio. Un tempo in Ticino si poteva sciare in ognuna di queste località, così come in altre zone, ma questo è un ricordo del passato. Alle nostre latitudini, infatti, negli ultimi inverni le nevicate hanno costretto gli impianti di risalita ad aprire parzialmente o, in alcuni casi, a tenere fermi scilift e seggiovie. Dopo un Natale «verde» che ha portato sciatori e snowboarder a sfrecciare su altre piste, le recenti nevicate hanno permesso ai gestori dei comprensori cantonali di aprire maggiormente la propria area. Facciamo il punto della situazione ad oggi, giovedì 29 gennaio.

I grandi comprensori

Ad Airolo-Pesciüm «il comprensorio è aperto a Pesciüm con lo scliliftone, lo sciliftino, il tappeto mobile. Sono inoltre aperti la funivia Pesciüm–Sasso della Boggia e la zona di Ravina, con lo skilift Ravina– Cassinello».

A Carì, invece, con la neve degli ultimi giorni «il comprensorio amplia parzialmente la propria offerta invernale con l’apertura della seconda seggiovia, che consentirà a sciatori e snowboarder di sciare nella parte alta». La parte bassa, invece, «resta accessibile unicamente ai pedoni».

Passando in Val di Blenio, al Nara «nel weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, gli impianti saranno regolarmente aperti, come aperte saranno le piste da sci e quella per le slitte».

A Bosco Gurin, invece, «si potrà sciare dalla cima della seconda seggiovia fino in paese», ci spiega Giovanni Frapolli, proprietario degli impianti, che aggiunge come «il comprensorio, durante le festività di carnevale, sarà aperto tutti i giorni».

I comprensori più piccoli

Parlando degli impianti più piccoli, Cioss Prato annuncia sul proprio portale che l’impianto «sarà aperto sabato e domenica». Airolo-Lüina «sarà aperto», ma tiene chiusa la pista delle slitte. A Campo Blenio, invece, «per il momento non si potrà aprire la parte alta», ci spiega Denis Vanbianchi, responsabile degli impianti. Gli appassionati potranno continuare a godere di un’apertura parziale.

I tag di questo articolo