Cerca e trova immobili
Calcio
Türkyilmaz: “Dovessi scendere in campo io, vorrei al mio fianco Embolo”
Redazione
2 anni fa
L’ex attaccante della Nazionale ha commentato il pareggio con la Germania e lanciato la sfida degli ottavi di finale. “Ci potrebbero essere diversi ‘derby’. L’importante è viverli con tranquillità”.

Dopo il pareggio di ieri con la Germania e il conseguente secondo posto in classifica nel Gruppo A, la Svizzera attende ora il suo avversario per gli ottavi di finale di Euro 2024. La “Nati” dovrà vedersela con il secondo classificato del girone B e ci sono alte probabilità che la selezione di Murat Yakin incroci l’Italia. Una sfida che per i tifosi ticinesi avrebbe un significato particolare, così come il match con la Germania di ieri è stato particolarmente sentito dagli svizzeri tedeschi. “È normale che sia così. Sono i nostri ‘derby’ e fanno parte della nostra cultura calcistica”, commenta l'ex calciatore Kubilay Türkyilmaz a Radio3i. Viste le comunità di albanesi e croati presenti in Svizzera, anche un’eventuale ottavo di finale con la Croazia o l’Albania, Nazionali inserite nello stesso Gruppo dell’Italia, potrebbe essere visto come una sorta di ‘derby’… “Potrebbero essercene tanti, sì. L’importante è viverli bene, con tranquillità”, precisa ‘Kubi’.

L’importanza di Embolo

L’ex attaccante del Bellinzona ha poi speso parole di elogio per Breel Embolo, autore di una buona prova contro i tedeschi. “È un giocatore che sa aprire le difese e si muove in maniera molto intelligente. Giocassi con lui, approfitterei di questo suo lavoro tattico e fisico”. Ieri “è stato molto bravo a chiudere le linee a Toni Kroos, che non è entrato in partita”. La Germania “ha quindi dovuto fare questo gioco di palleggio molto prevedibile e allargarsi sulle fasce, ma in mezzo non c’era chi potesse concretizzare quel lavoro". Per fortuna "l’allenatore tedesco non se ne è accorto. Personalmente avrei messo prima Niclas Füllkrug: parliamo di un attaccante che ha fatto 14 gol in 20 partite”.

La buona prova di Ndoye

Altro protagonista svizzero nel pareggio di ieri è stato l’attaccante Dan Ndoye, autore della rete del momentaneo 1-0. “Ha disputato una grande partita, condita da un bel gol. Sono contento per lui, gli mancava solo questo. Mi auguro che adesso si sblocchi ulteriormente e possa fare ancora meglio”, conclude Türkyilmaz.

I tag di questo articolo