La diretta
Mondiali 2026: la Svizzera con Canada, Qatar e (forse) Italia
FIFA YouTube
FIFA YouTube
un'ora fa
A Washington DC, alla presenza di Donald Trump, la prossima edizione della Coppa del Mondo ha preso forma: girone abbordabile per i rossocrociati – Gianni Infantino ha consegnato il FIFA Peace Prize a Donald Trump – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
19 minuti fa
Yakin: «Il Canada è motivato»

Murat Yakin, da Washington, ha commentato così il girone in cui è stata sorteggiata la Svizzera: «Sicuramente un gruppo attraente e valido. Noi vogliamo assolutamente qualificarci per il turno a eliminazione diretta. Possiamo aspettarci un Canada molto motivato, che avrà un grande sostegno in ogni partita. Il Qatar è la squadra più difficile da valutare in termini di aspettative. E poi ci sarà una squadra europea forte, che conosciamo bene. Noi come squadra e i tifosi possiamo aspettarci delle grandi partite».

22 minuti fa
Le parole di Xhaka e Freuler

Le prime reazioni dei rossocrociati non si sono fatte attendere. Così Granit Xhaka, il capitano:  «Un gruppo molto bello, con avversari interessanti. Naturalmente, sarà qualcosa di speciale giocare contro la squadra di casa, in Canada. L'atmosfera sarà fantastica».

Remo Freuler, dal canto suo, ha detto: «Naturalmente, è bello poter giocare contro una squadra ospitante. L'atmosfera sarà fantastica. Quindi, il Canada è un ottimo avversario. A prescindere da chi sarà, l'avversario che uscirà dagli spareggi sarà pure molto interessante da affrontare. È difficile prevedere come giocherà il Qatar, ma all'ultima Coppa del Mondo ha dimostrato di avere qualità. Nel complesso, è un ottimo gruppo, con il fascino di poter giocare contro un Paese ospitante». 

28 minuti fa
La composizione dei 12 gruppi

Ecco i 12 gruppi per la Coppa del Mondo 2026 (11 giugno-19 luglio) ospitata da Stati Uniti, Messico e Canada.

Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, vincitore dello spareggio per l'Europa D (Danimarca, Macedonia del Nord, Repubblica Ceca o Irlanda).
Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, vincitore dello spareggio per l'Europa A (Italia, Irlanda del Nord, Galles o Bosnia-Erzegovina).
Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti.
Gruppo D: Stati Uniti, Australia, Paraguay, vincitore dello spareggio per l'Europa C (Turchia, Romania, Slovacchia o Kosovo).
Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d'Avorio, Curaçao.
Gruppo F: Paesi Bassi, Giappone, Tunisia, vincitore dello spareggio per l'Europa B (Ucraina, Svezia, Polonia o Albania).
Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda.
Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde.
Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, vincitore dello spareggio FIFA 2 (Bolivia, Iraq o Suriname).
Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania.
Gruppo K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, vincitore dello spareggio FIFA 1 (Nuova Caledonia, Giamaica o RD Congo).
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana.

un'ora fa
Gran finale con i Village People

Il sorteggio si conclude con, oseremmo dire, la fanfara trumpiana: i Village People con YMCA, canzone che ha fatto da inno durante la campagna dell'attuale presidente degli Stati Uniti.

un'ora fa
Il quadro per i rossocrociati

La Svizzera, dunque, non è stata sfortunata a Washington, in occasione del sorteggio per la Coppa del Mondo 2026. La nazionale di Murat Yakin, al solito con occhiale scuro durante la cerimonia, dovrà affrontare il Canada, il Qatar e una squadra proveniente dallo spareggio: Italia, Irlanda del Nord, Galles o Bosnia.

un'ora fa
Il girone della Svizzera è completo

E siamo alla quarta fascia, dove sono state inserite anche le squadre che usciranno dai playoff. La vincente di Danimarca, Cechia, Macedonia e Irlanda giocherà nel girone A con Messico, Sudafrica e Sud Corea. Nel gruppo B, con la Svizzera, ci sarà una fra Italia, Irlanda del Nord, Galles e Bosnia. Nel gruppo C giocherà Haiti. Una fra Iraq, Bolivia e Suriname sarà nel gruppo I. Capo Verde è stato sorteggiato nel gruppo H. Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo: chi passa andrà nel girone D. Nell'F finirà una fra Ucraina, Svezia, Polonia e Albania. Nel gruppo J ci sarà invece la Giordania. Chi vince fra DR Congo, Nuova Caledonia e Giamaica andrà nel gruppo K. E ancora: Ghana nel gruppo L, Nuova Zelanda nel gruppo G.

2 ore fa
C'è il Qatar per noi

La terza fascia, alla Svizzera, riserva il Qatar. Un'ottima mano, non c'è che dire. Nel dettaglio: Sudafrica (A), Scozia (C), Paraguay (D), Costa d'Avorio (E), Tunisia (F), Egitto (G), Arabia Saudita (H), Norvegia (I), Algeria (J), Uzbekistan (K), Panama (L)

2 ore fa
È il momento della Svizzera

Il sorteggio, ora, procede spedito. Ed è già il momento della seconda fascia, quella della Svizzera. Andiamo con ordine: Corea del Sud (A), Svizzera (B), Marocco (C), Australia (D), Ecuador (E), Giappone (F), Iran (G), Uruguay (H), Senegal (I), Austria (J), Colombia (K), Croazia (L).

2 ore fa
Ecco dove vanno le teste di serie

Si comincia con le teste di serie. Il Brasile giocherà nel gruppo C, la Germania nell'E, i Paesi Bassi nell'F, il Belgio nel G, la Spagna nell'H, la Francia nell'I, l'Argentina nel J, Portogallo nel K e Inghilterra nell'L. Ricordiamo che Messico (A), Canada (B) e USA (D) erano già stati sorteggiati.

2 ore fa
Si parte con Rio Ferdinand

Ci siamo, forse... È Rio Ferdinand il primo super ospite per il sorteggio vero e proprio. Con lui anche Samantha Johnson. Quindi, un lungo spiegone su come funzionano i gironi. Infine, la presentazione delle altre star che pescheranno le palline: da Tom Brady a Shaquille O'Neal, il parterre è davvero ricco.

2 ore fa
Prima c'è Lauryn Hill

Il sorteggio «vero» si fa attendere. Prima che vengano estratte le palline, infatti, c'è tempo e spazio per l'esibizione di Lauryn Hill, storica rapper e cantautrice statunitense. 

2 ore fa
Estratti, si fa per dire, Canada, Messico e USA

La prima estratta è il Canada, nazionale inserita nel gruppo B. Il Messico va invece nel girone A mentre gli Stati Uniti nel D, come già deciso prima del sorteggio. L'estrazione, di fatto, è stata pro forma. 

3 ore fa
Finalmente il sorteggio...

Ci siamo, finalmente. Dopo esibizioni, premi e convenevoli, Gianni Infantino ha dato il via al sorteggio vero e proprio. Al quale prenderanno parte il primo ministro canadese Mark Carney, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Tre assistenti d'eccezione per Infantino, sempre più a suo agio sul palco.

3 ore fa
L'amore di Trump per Infantino (e il soccer)

Dopo le congratulazioni di rito, Donald Trump ha preso la parola. «Conosco Gianni da tanto tempo ed è un onore, per me, ricevere questo premio ed essere qui con lui, oggi». Trump, che prima ha usato la parola soccer per poi usare il termine inglese football, ha ricordato come il mondo, ora, sia un posto più sicuro. Ha elogiato sia Canada sia Messico e, ancora, ha parlato di incredibile onore salutando Infantino.

3 ore fa
La FIFA, la pace e Trump

È il momento del FIFA peace prize, premio alla sua prima edizione che il governo del calcio mondiale e Gianni Infantino hanno consegnato al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, colui che, agli occhi di Infantino, ha cercato e sta cercando di unire il mondo ponendo fine alle guerre, a cominciare da quella in Ucraina.

3 ore fa
L'inno dei Mondiali

Dopo Bocelli, tocca al pop o, meglio, tocca a Robbie Williams. Accompagnato da Nicole Scherzinger, l'ex Take That ha intonato per la prima volta dal vivo l'inno di questo Mondiale, Desire

3 ore fa
Le prime parole di Infantino

Introdotti dai presentatori della serata, Heidi Klum e Kevin Hart, il presidente della FIFA Gianni Infantino è infine salito sul palco chiedendo, a gran voce, la partecipazione del pubblico. Infantino, innanzitutto, ha spiegato che la FIFA è il primo fornitore di felicità per l'umanità. «Da oltre 100 anni». Il numero uno del governo del calcio mondiale, quindi, è passato ai saluti: Donald Trump e la first lady Melania Trump, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum, il primo ministro del Canada Mark Carney e la first lady Diana Fox Carney. 

3 ore fa
Si comincia con Andrea Bocelli

L'inizio è, oseremmo dire, da pelle d'oca: Andrea Bocelli, sul palco, ha infatti eseguito con grande enfasi il Nessun dorma, nota opera di Giacomo Puccini. Applausi convinti da parte di Donald Trump e Gianni Infantino, presidente della FIFA.

3 ore fa
Ci siamo, quale destino per la Svizzera?

Ci siamo, la grande attesa è finita: gli occhi del pianeta calcistico sono puntati su Washington DC, capitale degli Stati Uniti, per il sorteggio che darà forma alla 23. edizione della Coppa del Mondo FIFA. Il Mondiale 2026, il più grande e ambizioso di sempre, con 48 nazionali partecipanti e una tripla cornice ospitante, ovvero Stati Uniti, Messico e Canada, entra oggi nel vivo con il sorteggio dei gironi. Presente anche il presidente americano Donald Trump

Tra teste di serie, possibili «gironi della morte» e il sogno di accoppiamenti abbordabili, i rappresentanti delle Federazioni sono pronti ad assistere alla nascita del loro cammino iridato. Chi sarà l'erede dell'Argentina di Leo Messi? Quali saranno le sorprese e le delusioni che accompagneranno i pronostici? E la nostra Svizzera, dove finirà?

Seguite con noi su CdT.ch e TicinoNews.ch la diretta, palla dopo palla, urna dopo urna. Rinfrescate la pagina: il destino del Mondiale 2026 viene scritto ORA!

I tag di questo articolo