Sport
Il Mondiale di calcio del 2026 avrà 12 gironi da 4 squadre
Il Consiglio FIFA ha approvato all'unanimità la proposta di modifica del formato della competizione della Coppa del Mondo FIFA 2026 da 16 gironi da tre squadre a 12 gironi da quattro.

Un formato con 12 gruppi di 4 squadre. La Coppa del Mondo di calcio del 2026 rischia di far fare indigestione agli appassionati. Il nuovo formato deciso dalla FIFA prevede infatti un totale di 104 partite, 40 in più rispetto a Qatar 2022. Sulla base di un esame approfondito che ha preso in considerazione l'integrità sportiva, il benessere dei giocatori, i viaggi di squadra, l'attrattiva commerciale e sportiva, nonché l'esperienza della squadra e dei tifosi, il congresso della FIFA riunito a Kigali ha approvato all'unanimità la proposta di modifica del formato della competizione. Si passa da 16 gironi da tre squadre a 12 gironi da quattro, con le prime due e le otto migliori terze classificate che accedono ai sedicesimi di finale.

Le motivazioni

Il formato rivisto, viene spiegato, mitiga il rischio di collusione e garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo allo stesso tempo tempi di riposo equilibrati tra compagini in gara. La precedente idea di avere 16 gruppi da 3 squadre è stata quindi abbandonata. Aveva suscitato molte critiche, soprattutto per quanto riguarda il rischio di accordi. Con il nuovo formato, ci saranno quindi già 72 partite nel girone di qualificazione e successivamente altre 32 nella fase a eliminazione diretta. L'edizione 2022 del torneo, che si terrà in Messico, Canada e Stati Uniti, dovrebbe quindi durare almeno 40 giorni. Per fare ancora un paragone, la recente Coppa del Mondo in Qatar si è giocata in 29 giorni, ma ha visto la partecipazione di "sole" 32 squadre.

I tag di questo articolo