
Il FC Lugano ha ingaggiato João Victor Schlickmann Carbone (29 gennaio 2005), 21enne difensore brasiliano (anche in possesso del passaporto italiano) proveniente dal Clube Regatas Flamengo. Il centrale mancino, all’occorrenza laterale sinistro, ha firmato un contratto che lo legherà ai colori bianconeri fino al 30 giugno 2029.
Il profilo
Cresciuto in un settore giovanile «di altissimo livello internazionale», Carbone porta con sé «dinamismo giovanile e un palmarès notevole», scrive la società bianconera in un comunicato. Nonostante la sua ancora giovane età, «si assume già molte responsabilità in campo, come ha dimostrato in modo eloquente affermandosi come punto fermo e leader tecnico in un club di vertice e grande tradizione come il Flamengo».
I titoli
Nel palmarès di Carbone figurano due Coppe Libertadores U20 e due Coppe Intercontinentali U20 ( 2023/24 e 2024/25). In particolare, lo scorso 23 agosto ha contribuito al trionfo nella Coppa Intercontinentale U20 realizzando dal dischetto il gol decisivo che ha permesso al club rossonero di superare ai rigori il Barcellona.
Pelzer: «Un profilo molto promettente»
«Siamo lieti di essere riusciti a portare a Lugano un giovane con le qualità di João», ha dichiarato Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer del FCL. «Lo seguivamo da tempo. È un acquisto di prospettiva, ma allo stesso tempo un rinforzo per la prima squadra. È un profilo molto promettente, che in ambito giovanile si è già tolto qualche soddisfazione. Difensore moderno, dotato di personalità e duttilità tattica, è impiegabile con efficacia sia nel ruolo di difensore centrale sia come laterale sinistro. Lo accogliamo in seno al gruppo con grande entusiasmo».

