Grecia
Le autorità elleniche delle ferrovie denunciano la scarsa formazione dei capistazione
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
In particolare, l'Autorità ellenica di regolamentazione ferroviaria ha riscontrato che "non è stata documentata" la corretta e completa formazione teorica e pratica degli apprendisti del ciclo di formazione a cui apparteneva il capostazione arrestato.

L'Autorità ellenica di regolamentazione ferroviaria (Ras) ha annunciato di avere riscontrato gravi carenze nella formazione dei capistazione da parte dell'Organizzazione delle ferrovie elleniche (Ose). La denuncia arriva a seguito di un'ispezione della Ras dopo la tragedia ferroviaria di Tebi, avvenuta il 28 febbraio scorso nei pressi della città di Larissa, che ha causato la morte di 57 persone.

Possibile multa giornaliera da 100euro all'Organizzazione delle ferrovie elleniche

Un capostazione di 59 anni in servizio nella notte dell'incidente è stato accusato di omicidio colposo e si trova attualmente in carcere in custodia cautelare. In particolare, la Ras ha riscontrato che "non è stata documentata" la corretta e completa formazione teorica e pratica degli apprendisti del ciclo di formazione a cui apparteneva il capostazione arrestato. L'Ose potrebbe incorrere in una multa giornaliera di 100mila euro se non prenderà provvedimenti per garantire che il programma di formazione dei capistazione sia all'altezza degli standard richiesti, ha dichiarato la Ras.

I tag di questo articolo