Cerca e trova immobili
Varese
Lago Maggiore, iniziato il sopralluogo per recuperare il relitto del naufragio
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Keystone-ats
3 anni fa
L'esame del relitto, ancora bloccato a qualche centinaio di metri dalla riva, è fondamentale per le indagini sull'incidente nautico che ha causato la morte di quattro persone.

È in corso da stamane un sopralluogo sul lago Maggiore, a Lisanza (Varese), per trovare una soluzione al recupero della barca turistica naufragata la scorsa settimana che ha provocato la morte di quattro persone. Nonostante i numerosi tentativi di riportare a riva il relitto utilizzando palloni ad aria compressa, lo scafo è ancora bloccato a qualche centinaio di metri dalla riva. Non è escluso che gli specialisti possano optare per una maxi gru, da trasportare e installare sulla riva e procedere ad un altro tentativo. L'esame del relitto è fondamentale per le indagini.

Morti quattro 007

Indagato per naufragio e omicidio colposo sono lo skipper, Claudio Carminati, che nel rovesciamento dell'imbarcazione ha perso la compagna, Anya Bozhkova, 50 enne di origini russe, morta insieme all'ex agente del Mossad Erez Shimoni, 53 anni, e a due agenti dell'intelligence italiana, Claudio Alonzi, 62 anni e Tiziana Barnobi, di 53.

Cos'è successo

L'incidente nautico è avvenuto domenica 28 maggio al largo di Lisanza (Varese). Il natante era al largo durante il maltempo che ha colpito la zona. Sulla barca erano presenti 24 persone, in 21 sono riuscite a trarsi in salvo perché soccorso o arrivate a riva nuotando.