Firenze
Attivista "colpisce" Palazzo Vecchio, bloccato dal sindaco
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Federico Marino
un anno fa
Una nuova manifestazione di un attivista legato a Ultima Generazione ha avuto luogo, sembrerebbe, mentre il sindaco del capoluogo toscano era casualmente presente. C'è tuttavia chi solleva dei dubbi.

Nuovo blitz degli attivisti di Ultima Generazione, che hanno imbrattato nella mattina di ieri la facciata di Palazzo Vecchio a Firenze, con della vernice arancione lavabile. Non è la prima volta che i dimostranti ambientalisti effettuano degli interventi simili: avevano destato scalpore quelli che hanno visto coinvolte le opere di Van Gogh e Monet
L'attivista protagonista della performance è stato rapidamente bloccato e trattenuto dalle forze dell'ordine, esposto al pubblico presente sulla piazza che ha preso ad inveire. 

La "performance" in presenza del sindaco: una coincidenza?

Ciò che rende questo specifico episodio particolare è il tempismo con il quale è avvenuto, cioè proprio mentre il sindaco di Firenze Nardella stava registrando un video di fronte a Palazzo Vecchio. 

Il sindaco è intervenuto senza esitazione, cercando di braccare l'attivista personalmente. 

Non contento, Nardella ha deciso di mettersi immediatamente al lavoro per "restaurare" la parete imbrattata dall'attivista, riscuotendo inoltre una certa dose di critiche sui social per la sua inadempienza alle norme di sicurezza.

Tutto una farsa?

C'è chi ha sollevato dei dubbi in merito all'evento in questione, ritenendola una messinscena ordita dal sindaco: è il caso del Capogruppo della Lega fiorentino Federico Bussolin, che ha affidato a Twitter dei video in cui si mostra come diversi giornalisti dotati di videocamere fossero già sul posto prima che cominciasse la performance dell'attivista. Bussolin esprime dei dubbi in merito alla presenza sul posto della fotografa personale di Nardella, che però non può essere verificata.