Vandalismo
I "Girasoli" di Van Gogh imbrattati con zuppa di pomodoro
©JustStopOil
©JustStopOil
Ginevra Benzi
2 anni fa
Stando a quanto riportato da Sky News, gli attivisti di Just Stop Oil hanno gettato della zuppa di pomodoro sul capolavoro di Van Gogh "Girasoli" alla National Gallery.

Se a maggio era stata la Gioconda a prendersi, letteralmente, una torta in faccia adesso è toccato ai "Girasoli" di Van Gogh. I motivi non sono ancora chiari, ma quel che è certo è che si tratta di una protesta.

Pomodoro sui Girasoli

Stando a quanto riportato da Sky News, gli attivisti di Just Stop Oil hanno gettato della zuppa di pomodoro sul capolavoro di Van Gogh "Girasoli" alla National Gallery. Si tratta di due donne che verso le 11 del mattino sono entrate in una stanza della galleria a Trafalgar Square.

Le due attiviste hanno gettato il contenuto di due barattoli di zuppa di pomodoro Heinz sul dipinto, che ha un valore stimato di 72,5 milioni di sterline. In seguito sembrava stessero appoggiando una mano sul muro sotto il dipinto, prima che una gridasse: "Che cosa vale di più? Arte o vita? "Vale più del cibo? Vale più della giustizia?". Le reazioni non sono di certo mancate. Quando la zuppa ha colpito il quadro gli spettatori hanno emesso esclamazioni come "oh mio Dio!" e "sicurezza!". 

I tag di questo articolo