Ticino
Zanzare, quel ronzio fastidioso
Redazione
3 anni fa
Spesso fanno compagnia durante le serate estive, lasciando qualche puntura come ricordo. Abbiamo interpellato un’esperta per fare il punto della situazione e capire come risolvere il problema

“Negli ultimi due anni, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, siamo riusciti a ridurre del 68% la presenza della zanzara in Ticino”, spiega Eleonora Flacio dell’Istituto di microbiologia della SUPSI.

La situazione attuale:
“Quest’anno il clima è stato molto secco, quindi il proliferare della zanzara dipenderà molto dai ristagni idrici che hanno i cittadini”, continua Flacio. “Dal 2019 al 2021 il numero di questi insetti, come detto, è diminuito. Se la popolazione continuerà a seguire i nostri consigli la tendenza sarà ancora questa”.

Come combatterle
“In Svizzera ci sono 40 specie di zanzare. In ambito urbano c’è la zanzare tigre e quella “classcia”, marroncina, che puge la sera e ronza di notte”, afferma Flacio.“Combattendo la zanzare tigre si eliminano anche le altre.” Ma come si fa? “Bisogna lavorare sui ristagni d’acqua. Gli apparecchi sonori non funzionano, le candele alla citronella possono fare qualcosa, le trappole funzionano, ma limitatamente. L’intervento che più funziona è l’eliminazione delle ‘pozze d’acqua’, perché è in questi luoghi che la zanzare di sviluppa”, conclude l’esperta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata