Cerca e trova immobili
Ticino
Zanzara tigre scatenata a Bellinzona
Zanzara tigre scatenata a Bellinzona
Zanzara tigre scatenata a Bellinzona
Redazione
11 anni fa
Anche il Comune di Giubiasco ammette di essere stato carente nella prevenzione: il caldo ha messo le ali all'insetto

È da metà agosto che nugoli di zanzara tigre continuano a mietere vittime tra Bellinzona e Giubiasco.

Una situazione che ha creato allarmismo tra i cittadini, diversi dei quali puntano il dito contro le amministrazioni comunali della Turrita e del Borgo, accusate di essere state carenti sia sul lato dei trattamenti sia su quello della prevenzione.

Lo scrive oggi La Regione Ticino, che ha girato le accuse ai diretti interessati. 

I quali ammettono che sì, qualche carenza c'è stata.

Non per quanto riguarda i trattamenti, che sia secondo il municipale di Bellinzona Christian Paglia che secondo il sindaco di Giubiasco Andrea Bersani, sarebbero stati effettuati nel pieno rispetto della procedura.

Ma è vero che la prevenzione, ammettono sia Paglia che la segretaria comunale di Giubiasco Sonia Grisetti Bontognali, è mancata.

In primavera, infatti, non è stato effettuato il consueto invio a tutti i fuochi del materiale informativo sulle precauzioni da adottare. Sia Bellinzona che Giubiasco hanno pensato che ormai le informazioni fossero state acquisite dalla popolazione, ma si sono sbagliate.

Complice anche il gran caldo di questa estate, la zanzara tigre ha infatti proliferato e continua tuttora, a metà settembre, a mietere vittime.

Entrambi i Comuni affermano di avere imparato la lezione. Bellinzona tornerà ad informare la popolazione dall'anno prossimo, mentre Giubiasco prevede di ricordare le precauzioni contro l'insetto nel programma annuale della raccolta rifiuti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata