Ticino
Webinar Acsi per risparmiare sui premi di cassa malati
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
7 mesi fa
L'Acsi e il Dss organizzano tre seminari online per dare ai ticinesi alcune informazioni utili per risparmiare sui premi di cassa malati.

L'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (Acsi), in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino (Dss), intende affrontare l'ampiamente previsto aumento dei premi di cassa malati con una serie di webinar informativi, che si terranno il 27, 28 e 29 settembre. Con questi eventi, gli organizzatori vogliono offrire ai ticinesi l'opportunità di adottare qualche strategia per risparmiare sul proprio premio mensile.

Le possibilità di risparmio ci sono

L'Acsi ricorda che lo scorso anno quasi il 20% della popolazione ticinese ha optato per un cambiamento della propria assicurazione malattia obbligatoria. Il cambio in massa di cassa malati potrebbe ripetersi anche quest'anno. La segretaria generale dell’ACSI Antonella Crüzer sottolinea: “Tutti hanno diritto di cambiare la propria cassa malati di base entro il 30 novembre. Per contenere i premi vi sono anche altre possibilità come aumentare la franchigia e aderire a modelli alternativi. Occorre però considerare bene ogni aspetto ed essere informati sulle condizioni, per non rischiare spiacevoli sorprese”.

Come funziona

I webinar saranno strutturati in due parti. Dopo una presentazione tecnica di circa 30 minuti, incentrata sui passi da intraprendere per risparmiare sui premi, seguirà una seconda parte dedicata alle domande, da rivolgere direttamente tramite la chat a disposizione. Al termine, ogni partecipante otterrà un vademecum con i passaggi fondamentali. Per partecipare a uno dei tre incontri online, che si terranno tra le 12:00 e le 12:45, sarà necessario indicare la data desiderata inviando una e-mail a: [email protected]. In seguito, si otterrà quindi il link per collegarsi al seminario nel giorno prescelto.

Consulenze telefoniche gratis

Nei mesi di ottobre e novembre torneranno le consulenze telefoniche gratuite dell'Acsi sulle casse malati, per aiutare e sostenere chi necessita di consigli e suggerimenti personalizzati per valutare se e come modificare la propria polizza assicurativa.