
Lo scorso 19 gennaio 2020 il Movimento per il Socialismo ha chiesto pubblicamente al Consiglio di stato di posticipare la votazione sul finanziamento dell’aeroporto di Agno dal 26 aprile al 17 maggio 2020, data in cui si terrà una votazione federale.
"Evidentemente il Consiglio di stato non solo non ha ritenuto di dover accogliere questa ragionevole proposta, ma non si è degnato di rispondere alla nostra comunicazione. Un atteggiamento arrogante da parte del governo cantonale a cui, purtroppo, siamo abituati" scrivono i deputati dell'MPS.
Nello scritto del 19 gennaio, spiegano, "abbiamo messo l'accento su aspetti relativi alla necessità di una procedura il più possibile democratica, nel senso di garantire un tempo sufficiente alla formazione di un'opinione tra gli elettori e le elettrici".
Le domande
Alla luce delle seguenti considerazioni l'MPS chiede al Consiglio di stato1. Per quali ragioni non si è deciso di combinare la votazione cantonale sul finanziamento dell’aeroporto con la votazione federale del 17 maggio 2020?
2. Ha discusso e valutato la proposta inviata dal MPS lo scorso 19 gennaio 2020? Per quale ragione non ha ritenuto necessario, anche solo per ragioni di educazione, di prendere posizione?
3. Tra il prossimo 26 aprile ed il 17 maggio vi saranno in Ticino due consultazioni popolari. In alcuni comuni il 3 maggio si terrà la votazione per l’elezione del sindaco. Come risaputo la stragrande maggioranza dei votanti esprime il proprio voto per corrispondenza. Visti i lunghi tempi a disposizione per il voto per corrispondenza vi sarà un periodo in cui alle cancellerie comunali verranno consegnate buste per due, tre consultazioni diverse (votazione cantonali del 26 aprile, elezione del 3 maggio e votazione federale del 17 maggio).a. E’ consapevole ed ha pensato a questo rischio di confusione per i votanti e per le amministrazioni comunali?b. Cosa ha intrapreso o intende intraprendere per evitare eventuali problemi e confusione delle schede di voto?
4. Quanto costerà alle finanze cantonali la votazione del 26 aprile (con una suddivisione di queste voci; materiale stampato, invio postale, salari personale, altro)?
5. Quanto costerà complessivamente ai comuni ticinesi la votazione del 26 aprile (con una suddivisione di queste voci; materiale stampato, invio postale, salari personale, altro)?6. Quanto costerà ai comuni di Lugano, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Mendrisio la votazione del 26 aprile (con una suddivisione di queste voci; materiale stampato, invio postale, salari personale, altro)?
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

