Ticino
Volete la vecchia cabina del San Salvatore? C'è chi la regala online
Redazione
7 mesi fa
Su un portale svizzero è comparso un annuncio curioso: una delle vecchie cabine della funicolare luganese viene messa a disposizione "a chi viene a prenderla". La carrozza si trova attualmente su un piazzale a Barbengo. Il direttore della San SalVatore: "È un bene che non sia andata distrutta".

Volete una vecchia cabina della funicolare San Salvatore? Da ora è possibile ottenerla. In un annuncio pubblicato su tutti.ch un utente regala infatti la cabina “a chi viene a prenderla”. Un annuncio curioso che ha destato il nostro interesse. Chi si cela dietro a questa richiesta?

Una demolita, l'altra ceduta

Il direttore della San Salvatore Francesco Markesch ci spiega che una delle due vecchie cabine, sostituite a inizio 2024 da quelle nuove, è stata smaltita da una ditta ticinese ed è stata demolita completamente, mentre l’altra è andata a un cittadino di Barbengo. “Volevamo cedere la cabina a un museo, ma non era abbastanza vecchia, per cui l’operazione non è andata in porto. Poi si è fatto avanti un cittadino di Barbengo. Ci ha raccontato che voleva farci un bar e l’ha ritirata gratis. Ci ha fatto un favore, è un bene che non sia stata distrutta”.

Nel piazzale a Barbengo

Abbiamo quindi contattato il titolare del Giga Bar a Barbengo, dove si trova attualmente la carrozza. “È mio padre che ha ritirato la cabina”, ci spiega il titolare. “Non so cosa volesse farne. So che c’erano delle trattative con la Swissminiatur, ma non sono andate a buon fine. Ora la regala…Nel nostro locale abbiamo già la carrozza di un vecchio tram di San Gallo, che abbiamo ristrutturato all’interno per farci un bar. Ma è difficile piazzarlo altrove, ci vogliono le autorizzazioni e i costi per il trasporto sono alti. Pensiamo di venderlo…Ora è qua, assieme alla cabina della funicolare, che occupa il piazzale”. Al momento non è noto se alcuni interessati si siano già fatti avanti. Ma l’annuncio è ancora online, per cui potete ancora annunciarvi.